Primarie PD a Napoli: Sfida a 4 tra tablet e antimbrogli

Primarie Pd, a Napoli App antibrogli e clausola per bloccare le file di cinesi e pakistani.

Modifica al regolamento: preregistrati solo 127 sedicenni e 20 stranieri. Il kit per i seggi dotato di tablet. La giornata dei quattro candidati: Bassolino, Valente, Sarracino, Marfella.

Primarie PD Napoli-Candidati
Primarie PD Napoli-Candidati

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

NAPOLI –  Una cosa è chiara: a Napoli non dovrebbero più esserci le truppe di cinesi che divennero protagoniste delle infauste primarie di cinque anni fa e che hanno caratterizzato anche le polemiche alla recenti primarie di Milano. Anzi, grazie alle modifiche al regolamento, si sa già che gli extracomunitari si conteranno sulle dita di una mano o quasi. Il regolamento prevedeva infatti una preregistrazione, sia per gli extracomunitari che per i giovani che abbiano compiuto 16 anni alla data di domani.

Tablet-primarie-Napoli
Tablet-primarie-Napoli

La preregistrazione è stata chiusa il 29 febbraio: il registro che ne è risultato annota 127 sedicenni e solo 20 stranieri. Altra questione invece per gli stranieri cittadini europei: quelli residenti a Napoli, e iscritti all’anagrafe elettorale del Comune, dotati dunque di certificato elettorale, possono votare liberamente, come un qualunque cittadino italiano, con le stesse condizioni: presentarsi al seggio con un documento elettorale e appunto il certificato elettorale dove peraltro è riportato il numero di sezione che fa da riferimento per trovare il proprio seggio di destinazione.

E’ prevista una ulteriore misura antibrogli: i presidenti dei 78 seggi saranno dotati di un I-pad col quale potranno collegarsi a una “app” che registra i votanti in tempo reale e li trasmette a un database centrale: è il sistema per evitare i voti multipli. Si vota dalle 8 alle 21, per i non iscritti ai partiti della coalizione è previsto un contributo volontario di almeno 1 euro.

Domenica 6 marzo è il giorno delle primarie a Napoli. Si vota dalle 8 alle 21 per scegliere il futuro candidato sindaco della città con la coalizione del centrosinistra. Gli sfidanti sono quattro: Antonio Bassolino (68 anni, già primo cittadino ed ex governatore della Campania), Antonio Marfella (58 anni, medico del Pascale, candidato per il Partito Socialista), Marco Sarracino (26 anni, segretario dei Giovani democratici) e Valeria Valente (avvocato e deputato, ex assessore comunale alle Pari opportunità con la giunta Jervolino).

Oggi si vota è la giornata delle Primarie a Napoli. Questa sera si saprà chi è il candidato Sindaco del Centrosinistra a Napoli che sfiderà Luigi De Magistris e il suo modello apartitico e apolitico di gestire una metropoli.

Napoli, 6 marzo 2016

Lascia un commento