Unesco: l’Italia è il primo paese a creare una task force per la tutela dei beni culturali.
Franceschini: «Siamo il primo Paese che mette a disposizione dell’Unesco una task force completamente dedicata alla difesa del patrimonio culturale mondiale.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
ROMA – «Siamo il primo Paese che mette a disposizione dell’Unesco una task force completamente dedicata alla difesa del patrimonio culturale mondiale. – Ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, intervenendo a Roma alla cerimonia per la costituzione della “task force italiana della cultura”. –
L’Italia – ha aggiunto il ministro – è stata il primo Paese a parlar di caschi blu della cultura e questo tema e’ diventato centrale con l’approvazione, nell’ottobre 2015, di una risoluzione all’Unesco presentata da noi e cofirmata da 53 Paesi. E’ una risoluzione – ha continuato Franceschini – che impegna gli Stati a costituire una task force nazionale in difesa del patrimonio culturale mondiale».
Al termine della cerimonia si è proceduto alla sottoscrizione del memorandum d’intesa per la costituzione della task force italiana.
«Siamo entrati in un tempo – ha proseguito il ministro – in cui il patrimonio culturale non viene piu’ colpito in modo fortuito durante i conflitti ma viene distrutto perche’ rappresenta una cultura o una religione diversa. La follia dei terroristi arriva persino a filmare la distruzioni ai fini della propaganda. Credo e spero che saranno molti i Paesi che costituiranno una task force nazionale, come facciamo oggi noi. E’ un atto moralmente dovuto perche’ e’ il patrimonio culturale e’ di tutti».
Roma, 20 febbraio 2016