Tutela beni culturali: L’Italia prima al mondo costituisce una task force

Unesco: l’Italia è il primo paese a creare una task force per la tutela dei beni culturali.

Franceschini: «Siamo il primo Paese che mette a disposizione dell’Unesco una task force completamente dedicata alla difesa del patrimonio culturale mondiale.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

ROMA – «Siamo il primo Paese che mette a disposizione dell’Unesco una task force completamente dedicata alla difesa del patrimonio culturale mondiale. – Ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, intervenendo a Roma alla cerimonia per la costituzione della “task force italiana della cultura”.

L’Italia – ha aggiunto il ministro – è stata il primo Paese a parlar di caschi blu della cultura e questo tema e’ diventato centrale con l’approvazione, nell’ottobre 2015, di una risoluzione all’Unesco presentata da noi e cofirmata da 53 Paesi. E’ una risoluzione – ha continuato Franceschini – che impegna gli Stati a costituire una task force nazionale in difesa del patrimonio culturale mondiale».

Al termine della cerimonia si è proceduto alla sottoscrizione del memorandum d’intesa per la costituzione della task force italiana.

«Siamo entrati in un tempo – ha proseguito il ministro – in cui il patrimonio culturale non viene piu’ colpito in modo fortuito durante i conflitti ma viene distrutto perche’ rappresenta una cultura o una religione diversa. La follia dei terroristi arriva persino a filmare la distruzioni ai fini della propaganda. Credo e spero che saranno molti i Paesi che costituiranno una task force nazionale, come facciamo oggi noi. E’ un atto moralmente dovuto perche’ e’ il patrimonio culturale e’ di tutti».

Roma, 20 febbraio 2016

Lascia un commento