Il Baratto Amministrativo per il Meetup M5S come aiuto alle fasce deboli per il pagamento dei Tributi Comunali.
Il Movimento 5 Stelle ufficializza la sua richiesta e scrive al Sindaco di Eboli Cariello, al Presidente del Consiglio Comunale Vecchio, ai Capi gruppo consiliari e alla Commissione consiliare competente per accellerarne l’introduzione.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Il Meetup del Movimento 5 Stelle di Eboli con una nota a firma di Marianna Ingenito ed Arturo Forlano, scrive al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, al Presidente del Consiglio Comunale Fausto Vecchio, ai Capi gruppo consiliari e al Presidente della Commissione consiliare competente, per accellerare sulla possibilità di formalizzare il Baratto Amministrativo, come forma di aiuto per il pagamento dei Tributi locali, a favore delle fasce deboli della popolazione ebolitana-
Forlano e Ingenito, posto che l’attuale crisi economica sta creando forti disagi soprattutto alle persone senza lavoro, e che la Legge n. 164 del 2014 recante: «Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.» e che la suddetta legge, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, prevede che i comuni possano definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute; ritenendo inoltre l’art. 65 dello Statuto Comunale di Eboli “Iniziativa popolare” prevede che i cittadini, le organizzazioni sindacali e le altre formazioni sociali possano presentare istanze e petizioni e proposte atte a promuovere interventi per la miglior tutela degli interessi della Comunità, del che ogni Amministrazione Pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano e che la fattiva collaborazione fra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza:
Forlano e Ingenito premettendo che il Baratto Amministrativo è stata una delle tante proposte del Movimento 5 Stelle in campagna elettorale, ed espressa anche in Consiglio Comunale dal Consigliere di maggioranza C. Busillo a Luglio 2015 e che proprio in questi giorni gli ebolitani stanno ricevendo posta “indesiderata” dagli agenti della riscossione, e visto il perdurare della crisi economica che impedisce a molti di onorare i propri debiti nei confronti dell’ente, chiedono al Sindaco di Eboli, di impegnare il Consiglio Comunale e la Giunta, perchè al più presto si giunga alla definizione di un Regolamento Comunale che introduca la possibilità del “Baratto Amministrativo” inerente alla collaborazione tra cittadini e amministrazione, e che ne definisca i criteri, le modalità e le reciproche garanzie. Le attività individuate, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere indicate tra quelle relative a: manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, ecc. Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del relativo costo orario.
Eboli, 29 dicembre 2015
Il baratto amministrativo ha avuto la primogenitura grazie ad una proposta scritta a quattro mani da admin e me in estate,inizio agosto,come da archivio.
La nostra istanza suscitó interesse ma non venne accolta dal lato istituzionale,si spera che dopo reiterati interventi vi sia una inversione di rotta.