Meetup M5S Eboli: Baratto amministrativo in aiuto alle fasce deboli

Il Baratto Amministrativo per il Meetup M5S come aiuto alle fasce deboli per il pagamento dei Tributi Comunali.

Il Movimento 5 Stelle ufficializza la sua richiesta e scrive al Sindaco di Eboli Cariello, al Presidente del Consiglio Comunale Vecchio, ai Capi gruppo consiliari e alla Commissione consiliare competente per accellerarne l’introduzione.

Arturo Forlano-Marianna Ingenito
Arturo Forlano-Marianna Ingenito

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Meetup del Movimento 5 Stelle di Eboli con una nota a firma di Marianna Ingenito ed Arturo Forlano, scrive al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, al Presidente del Consiglio Comunale Fausto Vecchio, ai Capi gruppo consiliari e al Presidente della Commissione consiliare competente, per accellerare sulla possibilità di formalizzare il Baratto Amministrativo, come forma di aiuto per il pagamento dei Tributi locali, a favore delle fasce deboli della popolazione ebolitana-

Forlano e Ingenito, posto che l’attuale crisi economica sta creando forti disagi soprattutto alle persone senza lavoro, e che la Legge n. 164 del 2014 recante: «Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.» e che la suddetta legge, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, prevede che i comuni possano definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute; ritenendo inoltre l’art. 65 dello Statuto Comunale di Eboli “Iniziativa popolare” prevede che i cittadini, le organizzazioni sindacali e le altre formazioni sociali possano presentare istanze e petizioni e proposte atte a promuovere interventi per la miglior tutela degli interessi della Comunità, del che ogni Amministrazione Pubblica dovrebbe sensibilizzare i cittadini a rispettare e tutelare il territorio in cui vivono, invitandoli anche a migliorare il decoro urbano e che la fattiva collaborazione fra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e senso di appartenenza:

Forlano e Ingenito premettendo che il Baratto Amministrativo è stata una delle tante proposte del Movimento 5 Stelle in campagna elettorale, ed espressa anche in Consiglio Comunale dal Consigliere di maggioranza C. Busillo a Luglio 2015 e che  proprio in questi giorni gli ebolitani stanno ricevendo posta “indesiderata” dagli agenti della riscossione, e visto il perdurare della crisi economica che impedisce a molti di onorare i propri debiti nei confronti dell’ente, chiedono al Sindaco di Eboli, di impegnare il Consiglio Comunale e la Giunta, perchè al più presto si giunga alla definizione di un Regolamento Comunale che introduca la possibilità del “Baratto Amministrativo” inerente alla collaborazione tra cittadini e amministrazione, e che ne definisca i criteri, le modalità e le reciproche garanzie. Le attività individuate, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono essere indicate tra quelle relative a: manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini ed aiuole e dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, ecc. Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del relativo costo orario.

Eboli, 29 dicembre 2015

1 commento su “Meetup M5S Eboli: Baratto amministrativo in aiuto alle fasce deboli”

  1. Il baratto amministrativo ha avuto la primogenitura grazie ad una proposta scritta a quattro mani da admin e me in estate,inizio agosto,come da archivio.
    La nostra istanza suscitó interesse ma non venne accolta dal lato istituzionale,si spera che dopo reiterati interventi vi sia una inversione di rotta.

    Rispondi

Lascia un commento