Progetto Art House: Presentazione al Caffè 21 Marzo di Battipaglia

Mercoledì 30 dicembre 2015, ore 19.00, il Caffè 21 Marzo, via Generale Gonzaga, 5/A di Battipaglia, presentazione del progetto Art House.

Il Progetto “Art House”: Ha come finalità la conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata in località Corno D’oro di Eboli, in una casa dell’arte.

Hart House-1
Hart House-1

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA/EBOLI – Mercoledì 30 dicembre 2015, alle ore 19.00, il Caffè 21 Marzo, via Generale Gonzaga, 5/A di Battipaglia, ospiterà la presentazione del progetto Art House.

Saranno spiegate le modalità di partecipazione al bando, le finalità e la mission del progetto, che consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata – sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro – in una casa dell’arte.

A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.

L’arte diventa impegno civile, l’obiettivo del progetto è quello di restituire alla società un bene confiscato alla criminalità organizzata, ma anche agevolare l’imprenditoria creativa, realizzare spazi di produzione artistica, agire sulla sfera sociale entrando nel tessuto civico promuovendo messaggi di legalità e, soprattutto, creare canali di diffusione e di distribuzione nel mercato delle produzioni artistiche attraverso l’economia digitale.

Art House sarà presentato in un luogo che testimonia un virtuoso riutilizzo di un bene confiscato: Il Caffè 21 Marzo, infatti, è un bar e luogo di incontro e cultura restituito alla cittadinanza dopo la confisca alla criminalità organizzata.

Dopo i saluti di Angelo Mammone, referente di Libera Battipaglia, e di Ilaria Sole per l’ATS “P’o’ ben ro paese”, parleranno del progetto: la referente dell’OCPG dell’Università di Salerno Angela Delli Paoli, la presidente di Legalità Angelamaria Fiorillo, il referente di Musicalmente Giuseppe Cicalese e il coordinatore scientifico del progetto Marcello Ravveduto.

A seguire, alle 21:30, deep music selection a cura di Pakoemme e Mirko P.

Il Bando di selezione degli artisti è on line ed è rivolto a fotografi, pittori,writer, scultori, grafici, video maker, musicisti e scrittori creativi. Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti saranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico.

La domanda deve essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.it, utilizzando la modulistica in allegato al bando e scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016.

INFO E CONTATTI
Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili
email: osservatoriogiovani@unisa.it
Art House A.t.s.
email: info@progettoarthouse.it

Eboli, 28 dicembre 2015

1 commento su “Progetto Art House: Presentazione al Caffè 21 Marzo di Battipaglia”

Lascia un commento