15 Dicembre 2015, ore 18.30, Serata LEVIana 80’-70’-40’, organizzato dalla Fondazione L. Gaeta- Centro Studi Carlo Levi.
Celebrazioni iniziate il 4 Gennaio, giorno della morte di Levi, culmineranno il 15 Dicembre, nella serata Leviana 80’-70’-40’ che si terrà al MOA (Museum Of Operation Avalanche) di Eboli, occasione della celebrazione degli 80 anni dal confino di Levi a Grassano ed Aliano.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Il 2015 è stato l’anno delle celebrazioni su Carlo Levi da parte della Fondazione L. Gaeta – Centro Studi Carlo Levi.
Celebrazioni iniziate il 4 Gennaio, giorno della morte dell’autore e che culmineranno il 15 Dicembre, dalle ore 18.30, nella serata Leviana 80’-70’-40’ che si terrà al MOA (Museum Of Operation Avalanche), importante occasione per celebrare gli 80 anni dal confino di Levi a Grassano ed Aliano (1935), i 70 anni dalla pubblicazione della sua opera letteraria di maggior rilievo “Cristo si è fermato ad Eboli”(1945) e i 40 anni dalla sua scomparsa. (1975).
Durante la serata ci sarà la proiezione del documentario “Il futuro ha un cuore antico” – viaggio nell’Unione Sovietica, opera in cui la sua prosa si addolcisce e quel carattere di denuncia del “Cristo” quasi svanisce e Levi descrive le gesta della rivoluzione.
Durante la serata interverranno:
Rocco Brancati
autore, il giornalista
Nicola Filazzola
Artista, critico
Massimo Novelli
saggista
La serata si aprirà con i saluti di Rosaria Gaeta, presidente della Fondazione L. Gaeta e del sindaco di Eboli Massimo Cariello. Sarà questa, un’occasione per presentare la figura di Carlo Levi alla cittadinanza Ebolitana.
Eboli, 11 dicembre 2015
1 commento su “Serata LEVIana a Eboli, e… “Il futuro ha un cuore antico””