Serata LEVIana a Eboli, e… “Il futuro ha un cuore antico”

15 Dicembre 2015, ore 18.30, Serata LEVIana 80’-70’-40’, organizzato dalla Fondazione L. Gaeta- Centro Studi Carlo Levi.

Celebrazioni iniziate il 4 Gennaio, giorno della morte di Levi, culmineranno il 15 Dicembre, nella serata Leviana 80’-70’-40’ che si terrà al MOA (Museum Of Operation Avalanche) di Eboli, occasione della celebrazione degli 80 anni dal confino di Levi a Grassano ed Aliano.

locandina serata leviana
locandina serata leviana

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 2015 è stato l’anno delle celebrazioni su Carlo Levi da parte della Fondazione L. GaetaCentro Studi Carlo Levi.

Celebrazioni iniziate il 4 Gennaio, giorno della morte dell’autore e che culmineranno il 15 Dicembre, dalle ore 18.30, nella serata Leviana 80’-70’-40’ che si terrà al MOA (Museum Of Operation Avalanche), importante  occasione per celebrare gli 80 anni dal confino  di Levi a Grassano ed Aliano (1935), i 70 anni dalla pubblicazione della sua opera letteraria di maggior rilievo “Cristo si è fermato ad Eboli”(1945) e i 40 anni dalla sua scomparsa. (1975).

Durante la serata ci sarà la proiezione del documentario “Il futuro ha un cuore antico” – viaggio nell’Unione Sovietica, opera in cui la sua prosa si addolcisce e quel carattere di denuncia del “Cristo” quasi svanisce e Levi descrive le gesta della rivoluzione.

Durante la serata interverranno:

Rocco Brancati
autore, il giornalista

Nicola Filazzola
Artista, critico

Massimo Novelli
saggista

La serata si aprirà con i saluti di Rosaria Gaeta, presidente della Fondazione L. Gaeta e del sindaco di Eboli Massimo Cariello. Sarà questa, un’occasione per presentare la figura di Carlo Levi alla cittadinanza Ebolitana.

Eboli, 11 dicembre 2015

1 commento su “Serata LEVIana a Eboli, e… “Il futuro ha un cuore antico””

Lascia un commento