“Colti e Mangiati”, i prodotti tipici salernitani in una “tavola” internazionale

“Colti e Mangiati”. 15 buyer agroalimentari da Taiwan al Regno Unito. Cena-evento con produttori, ristoratori e giornalisti.

Al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, riflettori puntati sull’olio extravergine d’oliva. L’iniziativa promossa da Coldiretti Salerno, con Campagna Amica e MTN Company. Loffreda: «Abbiamo posto le basi per “esportare” il made in Italy nei Paesi che apprezzano lo stile di vita mediterraneo».

Colti e Mangiati-Vietri sul Mare
Colti e Mangiati-Vietri sul Mare

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

VIETRI SUL MARE (SA) – Produttori, ristoratori e giornalisti insieme per esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio salernitano, al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare (Sa) è andata in scena una cena-evento targata “Colti e Mangiati”, progetto promosso da Coldiretti Salerno, in collaborazione con Campagna Amica e con il media partner MTN Company, per far conoscere e degustare i prodotti della tradizione culinaria territoriale.

Colti e Mangiati-Vietri sul Mare 1
Colti e Mangiati-Vietri sul Mare 1

Ospiti della serata 15 buyer del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, in tour nella provincia salernitana per conoscere le produzioni di olio extravergine di oliva del Cilento e per incontri BtoB, promossi ed organizzati da Italian Trade Commission e Unaprol. A loro la biologa Maria Rosaria Terminiello, specializzata in scienza degli alimenti ed assaggiatore di oli, coadiuvata dalle interpreti Bianca Crivelli e Maria Sofia Letizia, ha presentato l’olio Cilento Dop e l’olio delle Colline Salernitane Dop.

«Con grande piacere abbiamo colto l’opportunità di ospitare nella nostra provincia qualificati operatori internazionali – ha dichiarato Salvatore Loffreda, Direttore di Coldiretti Salerno – Ci siamo presentati offrendo loro le eccellenze produttive del nostro territorio ed in modo particolare quelle del comparto olivicolo salernitano. Con l’iniziativa “Colti e Mangiati” abbiamo trovato la maniera efficace per coniugare la degustazione di diverse tipologie di olio con la preparazione e la presentazione di pietanze che rispecchiano le nostre tradizioni locali, invidiate in tutto il mondo».

Colti e Mangiati-Vietri sul Mare-2
Colti e Mangiati-Vietri sul Mare-2

Olio extravergine di oliva, ma non solo. Tutti gli ospiti della serata hanno avuto modo di apprezzare diverse produzioni di eccellenza: dalla mozzarella di bufala del Caseificio Barlotti al pomodoro San Marzano DOP DaniCoop, dal “cuoppo” di mare con pescato del giorno a cura della Cooperativa Acquamarina al limoncello de La Valle dei Mulini – Amalfi Lemon Tour. Non si è trattato di una semplice cena, ma di un’autentica “esperienza” che ha permesso ai commensali di scoprire ed apprezzare ulteriormente il territorio salernitano mediante le sue produzioni tipiche.

 Mangiati-Vietri sul Mare-3
Mangiati-Vietri sul Mare-3

Prezioso il contributo in tal senso delle Associazioni “Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d’Amalfi” e “Brigata Cilentana”, che hanno preparato un menù dai sapori tipici delle Costiere Amalfitana e Cilentana: spaghetti con alici fresche, pinoli e sfusato amalfitano; paccheri con pomodoro San Marzano, tonno fresco ed olive nere; “cuoppo” di mare (calamari, alici, gamberi, paranza, polpi, frutti di mare e pizzette di alghe); alici, capperi e olive nere; zuppetta di fagiolo di Controne; patate con colatura di alici; ricotta con limoncello e buccia di limone sfusato amalfitano su pasta frolla.

Ennesimo successo, dunque, per “Colti e Mangiati”, che si conferma un appuntamento doc per esaltare le tipicità territoriali. Già quattro le edizioni vissute nel tempo dal format, che ora – grazie anche alla partecipazione dei buyer internazionali – potrà essere “esportato” nei Paesi che ricercano ed apprezzano il made in Italy e lo stile di vita mediterraneo.

Vietri sul Mare (Sa), 28 novembre 2015

Lascia un commento