La Consigliera Comunale Altieri (“Eboli 3.0”) interroga il Sindaco Cariello sulla Strada rurale di Fiocche, scomparsa al Piano triennale.
Altieri chiede di sapere quali siano i motivi della esclusione della Strada Rurale di Fiocche, precedentemente inserito, nel Piano triennale delle OO PP presentato dalla Giunta Cariello.
da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese
EBOLI – La Consigliera Comunale di opposizione Rossella Altieri del gruppo “Eboli 3.0”, ha presentato al Sindaco del Comune di Eboli Massimo Cariello, un’interriogazione a risposta scritta e orale, per sapere per quale motivo il Progetto della Strada Rurale di Fiocche per un imposto di 350mila euro precedentemente inserito nel Piano Triennale delle Opere pubbliche, inopinatamente in seguito è stato stralciato dal piano stesso.
«In seguito alla pubblicazione del Bando regionale di attuazione della misura 125 – Infrastrutture connesse allo sviluppo e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura di cui al P.S.R. Campania 2007-2013 – Interventi cofinanziati dal FEASR, – scrive la Consigliera comunale Adelizzi nella sua interrogazione – il Comune di Eboli ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’opera denominata “Strada rurale Fiocche” che consisteva nella sistemazione, adeguamento e ripristino funzionale della viabilità rurale esistente (verbale di deliberazione commissariale N.100/G del 28/04/2015).
La condizione necessaria e sufficiente per candidare il predetto progetto – ricorda Rossella Adelizzi – è che lo stesso sia inserito nel Piano triennale vigente ed infatti con verbale di deliberazione commissariale N. 4/C del 28/04/2015 è stato inserito tale progetto dell’importo complessivo di € 350.000,00 finanziato al 100% dalla Regione Campania e quindi senza aggravio sulle casse comunali.
Viene, però, rilevato – evidenzia la Adelizzi – che nella nuova programmazione delle OO.PP. 2015-2017, approvata con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 14/07/2015, l’intervento sopra richiamato è letteralmente scomparso.
E’ sorprendente constatare la facilità con la quale è stata eliminata un’opera che solo 60 giorni prima era stata inserita nella programmazione 2014-2016 a cura del Commissario Prefettizio che pur non conoscendo dettagliatamente il territorio ha ritenuto meritevole di candidatura e di successivo intervento la “strada rurale Fiocche“.
Il prossimo bando regionale – accusa la Consigliera di opposizione – per tale misura esclude automaticamente quella strada che, per chi conosce il territorio, versa in condizioni rovinose. I cittadini di quella zona periferica saranno inevitabilmente penalizzati da questa scelta benchè il quartiere medesimo reclami interventi sulla sicurezza e sul decoro.
Sulla base delle sue considerazioni la consigliera del gruppo “Eboli 3.0” Rossella Adelizzi chiede nella sua interrogazione al Sindaco di Eboli: il motivo per il quale è stata eliminata dalla programmazione triennale 2015-2017 il progetto definitivo esecutivo della strada rurale Fiocche e se è intenzione dell’Amministrazione riproporlo per modo che non appena operativo il bando regionale possa essere candidato a costi zero per il Comune;
E se intende anche per la futura programmazione dotarsi di tali progettazioni che interessano quartieri ed aree sensibili della città e, naturalmente, in possesso dei requisiti delle pubblicande “misure regionali” per candidarli a costi zero e fornire a quei cittadini i servizi minimi di decoro e di sicurezza.
Eboli, 28 luglio 2015