Corsi gratuiti di informatica e di lingua per Italiani e stranieri al CTP di Eboli

Al Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta c/o la Scuola “Matteo Ripa” di Eboli Corsi gratuiti per l’Anno scolastico 2015/2016.

Corsi completamente gratuiti con rilascio di attestati: di alfabetizzazione, di recuparo di lingua italiana per minori e adulti, e per stranieri, volti a richiedere il Permesso di Soggiorno; di lingua inglese di I e II livello; di Informatica di base e avanzata; Il termini di scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio.

istituto-matteo-ripa-eboli

istituto-matteo-ripa-eboli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLIE.D.A., il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta c/o Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” in Piazza Matteo Ripa, 1 di Eboli (Sa), nell’ambito dell’ Offerta Formativa porta a conoscenza degli interessati, che per il prossimo Anno Scolastico 2015/16, offrirà gratuitamente:

  • Percorsi di prima alfabetizzazione, per chi non ha concluso il percorso di scuola primaria (già scuola elementare).
  • Corsi di scuola secondaria di primo grado, rivolti ad adulti italiani e/o stranieri, per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione (già Licenza Media).
  • Percorsi per minori, propedeutici alla scuola secondaria di primo grado (già scuola media), rivolti a ragazzini italiani e/o stranieri minorenni (ma con più di 16 anni di età), poco scolarizzati e/o neoarrivati in Italia.
  • Corsi di recupero in Italiano, rivolti agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
  • Corsi di lingua italiana (diversificati per competenza, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa: elementare A1 e A2, intermedio B1 eB2, avanzato C1 eC2), per stranieri (con regolare permesso di soggiorno e già in possesso di un titolo di studio nel paese di origine), finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana.
  • Percorsi di preparazione linguistica, rivolti ai cittadini extracomunitari, per conseguire l’attestato di frequenza (di almeno 200 ore) a un corso di lingua italiana di livello A2 o superiore (secondo il QCER), finalizzato a richiedere il permesso di soggiorno della Comunità Europea (per soggiornanti di lungo periodo).
  • Corsi preparatori, rivolti agli immigrati, per sostenere, presso lo stesso Centro, gli esami per conseguire l’attestato di superamento del Test di conoscenza della lingua italiana, finalizzato a richiedere il permesso di soggiorno della Comunità Europea (per soggiornanti di lungo periodo).

Inoltre, saranno attivati anche corsi brevi di vari livelli di competenza:

  • Lingua inglese (di 1° e 2° livello);
  • Informatica (di base e avanzata, secondo lo standard ECDL).

A tutti coloro che frequenteranno i menzionati corsi, il Centro rilascerà le seguenti certificazioni:

  • Attestato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (già Licenza Media).
  • Attestato di credito formativo (a norma dell’O.M. 455/97, art.7, comma 11 e 12).
  • Attestato di frequenza ai corsi di lingua italiana (di livello A2 o superiore, con la descrizione delle competenze acquisite, valido come credito formativo utile per il rinnovo del permesso di soggiorno di lunga durata CE).

Per l’iscrizione ai corsi, che si svolgeranno in orario pomeridiano,  gli interessati dovranno presentare apposita domanda presso gli uffici di segreteria dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” di Eboli (SA), entro il 31 maggio 2015 e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” di Eboli (SA), oppure consultare il sito: http//www.icmatteoripa.gov.it o contattare la referente del Centro Prof.ssa Rosa Campione, o la Coordinatrice del Centro Dirigente Scolastica Prof.ssa Miriam D’Ambrosio.

Eboli, 20 aprile 2015

3 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. opera meritoria

  2. Atto dovuto…visto che il CTP di Eboli rappresenta un’importante risorsa culturale al servizio del territorio distrettuale e, contemporaneamente, una risposta al crescente bisogno di competenze in italiano L2 determinato dalla sempre maggior presenza di stranieri che risiedono stabilmente sul territorio stesso.

  3. Sono corsi interessanti e sono soprattutto gratuiti, tenuti da docenti qualificati e dello Stato.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente