Giovedì 12 febbraio apre ufficialmente al pubblico SAUB: Sportello Anti Usura Bancaria. Oltre a quella di Eboli avra sedi anche a Fisciano e Sala Consilina.
E’ stato attivato lo Sportello Antiusura Bancaria. Il SAUB, nato da un’idea di un gruppo di professionisti e non per aiutare i cittadini cvittime dell’usura bancaria e dell’anatocismo.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Il progetto nasce da un’idea di un gruppo di professionisti e non uniti dal proposito di offrire un concreto aiuto ai cittadini che cadono vittima dell’odioso fenomeno dell’usura bancaria e dell’anatocismo, un problema che può tramutarsi in opportunità grazie a SAUB.
Sempre più spesso, soprattutto in un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, si decide di ricorrere a strumenti finanziari – mutui, leasing, cessioni del V ecc. – e inaspettatamente ci si ritrova il conto in rosso, con interessi debitori che maturano vertiginosamente.
Nella maggior parte dei casi, i cittadini sono vittime inconsapevoli di comportamenti scorretti da parte degli istituti finanziari. Come se non bastasse ai cravattari si uniscono anche le Banche, che dietro clausole capziose e incomprensibili, e contratti capestro approfittano del bisogno e praticano in maniera sistematica, con aggiunta di piccole e numerose voci, uno stillicidio di trattenute sul conto corrente, con spese su spese, interessi su interessi, oltre le difficoltà per ottenere un prestito.
La Campania come la Puglia, la Calabria e la Sicilia, in particolare, ma senza escludere il resto del Paese, sono particolarmente esposte all’odioso fenomeno dell’usura, praticato da organizzazzioni criminali che, in alcuni casi, non si esclude, proprio per i comportamenti poco ortodossi delle Banche e le difficoltà nella concessione di prestiti fiduciali, operano in sostituzione delle Banche e poco per volta costringono i malcapitati ad indebotarsi oltre ogni misura fino al tracollo definitivo, con conseguenze disastrose.
Di quì, su iniziativa di alcuni giovani professionisti, tra i quali la dott.ssa Commercialista Rosanna Marisei, nasce SAUB, innanzitutto, per offrire la giusta informazione al cittadino, affinché diventi pienamente consapevole dei rischi e delle opportunità che possono offrire gli istituti di credito ed anche per fornire una soluzione nel recupero dell’Indebito versato.
Tre sono le sedi attive prncipali nella provincia di Salerno: insieme ad Eboli, gli altri presidi della legalità sono attivi anche a Sala Consilina e a Fisciano. Presenti anche due sedi secondarie a Cava dei tirreni e a Salerno, e si è già al lavoro per ulteriori prossime aperture.
Presso lo sportello SAUB i cittadini possono richiedere una consulenza gratuita agli esperti del settore messi a disposizione; essi forniranno tutte le informazioni necessarie e indirizzeranno nella direzione giusta, e dunque nelle mani di professionisti e non di ciarlatani.
Con una accurata analisi, gli esperti potranno evidenziare la presenza di usura e di anatocismo su un conto corrente o un contratto finanziario e guideranno il cittadino nell’iter di recupero dei danni subiti fino alla possibilità di recuperare l’indebito versato relativo al contratto bancario, e la conseguente restituzione delle somme sottratte.
Lo sportello è aperto a tutti – privati cittadini, piccoli imprenditori, artigiani ed anche grandi realtà industriali – e chiunque potrà richedere gratuitamente un consulto, anche telefonico.
SAUB è attivo il giovedi dalle 16 alle 19 presso le sedi:
- Eboli via Don Michele Paesano, 53;
- Fisciano via Tenente Nastri, 83;
- Sala Consilina Via Carlo Pisacane snc
E’ superfluo aggiungere che POLITICAdeMENTE, sarà a fianco di questa e di tutte le altre iniziative che tendono a sconfiggere l’usura dei cravattari camorristi e l’usura deli Papillon bancari e pubblicizzerà ogni forma di diffusione che riguarda questi particolari argomenti.
Eboli, 10 febbraio 2015.
utilissimo, anzi ,indispendsabile