Eboli: Nasce SAUB, lo Sportello Antiusura Bancario

Giovedì 12 febbraio apre ufficialmente al pubblico SAUB: Sportello Anti Usura Bancaria. Oltre a quella di Eboli avra  sedi anche a Fisciano e Sala Consilina.

E’ stato attivato lo Sportello Antiusura Bancaria. Il SAUB, nato da un’idea di un gruppo di professionisti e non per aiutare i cittadini cvittime dell’usura bancaria e dell’anatocismo.

usura
usura

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il progetto nasce da un’idea di un gruppo di professionisti e non uniti dal proposito di offrire un concreto aiuto ai cittadini che cadono vittima dell’odioso fenomeno dell’usura bancaria e dell’anatocismo, un problema che può tramutarsi in opportunità grazie a SAUB.

Sempre più spesso, soprattutto  in un periodo di crisi economica, come quello che stiamo vivendo,  si decide di ricorrere a strumenti finanziari – mutui, leasing, cessioni del V ecc. –  e inaspettatamente ci si ritrova il conto in rosso, con interessi debitori che maturano vertiginosamente.

Nella maggior parte dei casi, i cittadini sono vittime inconsapevoli di comportamenti scorretti da parte degli istituti finanziari. Come se non bastasse ai cravattari si uniscono anche le Banche, che dietro clausole capziose e incomprensibili, e contratti capestro approfittano del bisogno e praticano in maniera sistematica, con aggiunta di piccole e numerose voci, uno stillicidio di trattenute sul conto corrente, con spese su spese, interessi su interessi, oltre le difficoltà per ottenere un prestito.

Rosanna Marisei
Rosanna Marisei

La Campania come la Puglia, la Calabria e la Sicilia, in particolare, ma senza escludere il resto del Paese, sono particolarmente esposte all’odioso fenomeno dell’usura, praticato da organizzazzioni criminali che, in alcuni casi, non si esclude, proprio per i comportamenti poco ortodossi delle Banche e le difficoltà nella concessione di prestiti fiduciali, operano in sostituzione delle Banche e poco per volta costringono i malcapitati ad indebotarsi oltre ogni misura fino al tracollo definitivo, con conseguenze disastrose.

Di quì, su iniziativa di alcuni giovani professionisti, tra i quali la dott.ssa Commercialista Rosanna Marisei, nasce SAUB, innanzitutto, per offrire la giusta informazione al cittadino, affinché diventi pienamente consapevole dei rischi e delle opportunità che possono offrire gli istituti di credito ed anche per fornire una soluzione nel recupero dell’Indebito versato.

Tre sono le sedi attive prncipali nella provincia di Salerno: insieme ad Eboli, gli altri presidi della legalità sono attivi anche a Sala Consilina e a Fisciano. Presenti anche due sedi secondarie a Cava dei tirreni e a Salerno, e si è già al lavoro per ulteriori prossime aperture.

Presso lo sportello SAUB i cittadini possono richiedere una consulenza gratuita agli esperti del settore messi a disposizione; essi forniranno tutte le informazioni necessarie e indirizzeranno nella direzione giusta, e dunque nelle mani di professionisti e non di ciarlatani.

Con una accurata analisi, gli esperti potranno evidenziare la presenza di usura e di anatocismo su un conto corrente o un contratto finanziario e guideranno il cittadino nell’iter di recupero dei danni subiti fino alla possibilità di recuperare l’indebito versato relativo al contratto bancario, e la conseguente restituzione delle somme sottratte.

Lo sportello è aperto a tutti – privati cittadini, piccoli imprenditori, artigiani ed anche grandi realtà industriali – e chiunque potrà richedere gratuitamente un consulto, anche telefonico.

SAUB è attivo il giovedi dalle 16 alle 19 presso le sedi:

  • Eboli via Don Michele Paesano, 53;
  • Fisciano via Tenente Nastri, 83;
  • Sala Consilina Via Carlo Pisacane snc

E’ superfluo aggiungere che POLITICAdeMENTE, sarà a fianco di questa e di tutte le altre iniziative che tendono a sconfiggere l’usura dei cravattari camorristi e l’usura deli Papillon bancari e pubblicizzerà ogni forma di diffusione che riguarda questi particolari argomenti.

Eboli, 10 febbraio 2015.

2 commenti su “Eboli: Nasce SAUB, lo Sportello Antiusura Bancario”

Lascia un commento