CivicaMente: Battipaglia riprenda il Patto dei Sindaci per l’efficientamento energetico

Efficientamento Energetico: riprendiamo il percorso del Patto dei Sindaci, con il PAES di Battipaglia e Montecorvino Pugliano.

L’associazione Civica Mente propone di rispolverare il Patto dei Sindaci e il PAES, Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Occasione per reperire finanziamenti e adottare progetti utili e indispensabili al risparmio e all’efficientamento.

Erica Bichi
Erica Bichi

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nel 2010 il Comune di Battipaglia ha aderito al Patto dei Sindaci, un movimento lanciato dall’Europa per incentivare le amministrazioni comunali ad intervenire direttamente sui consumi di energia locali, sia in quantità che in qualità, in modo da contribuire agli obiettivi europei della riduzione delle emissioni di gas serra. A valle dell’adesione al Patto, Battipaglia, congiuntamente a Montecorvino Pugliano, ha presentato ad aprile 2013 il suo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un corposo documento in cui, oltre ad illustrare la situazione attuale dei consumi energetici nella nostra città, sono elencati tutti gli interventi da effettuare per migliorare l’efficienza energetica, con i preventivi di spesa e le varie possibilità di reperire finanziamenti. Si parla di ammodernamento della pubblica illuminazione, coibentazione degli edifici, sostituzione degli impianti termici, installazione di pannelli fotovoltaici e molto altro ancora. Tuttavia dallo scorso anno ad oggi non risulta siano stati realizzati interventi di efficientamento energetico, né sono state avviate attività di sensibilizzazione e supporto alla cittadinanza e all’industria che pure erano previste dal PAES. Ad oggi l’unico segnale in questo senso è stato la pubblicazione di bandi di gara per la riqualificazione di alcuni edifici scolastici cittadini, un passo certamente importante, ma si può fare di più.

Non dovrebbe essere la mancanza di finanziamenti a frenare l’implementazione del PAES, in quanto la legislazione Italiana ed Europea mette a disposizione diversi strumenti per poter realizzare l’efficientamento energetico senza pesare sulle casse comunali. Proprio nel PAES di Battipaglia e Montecorvino Pugliano si elencano tutte le iniziative locali, nazionali ed europee a cui poter attingere per avviare gli interventi previsti. Tra queste il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT) che dà la possibilità al comune di sottoscrivere dei Contratti di Prestazione Energetica (EPC-Energy Performance Contract) con delle terze entità, dette ESCO – Energy Service Company, le quali finanziano gli interventi di riqualificazione energetica con i risparmi energetici ottenuti dagli interventi stessi; al termine del contratto questi risparmi saranno a totale beneficio del comune. Da tenere in forte considerazione anche gli incentivi esistenti, come il Conto Termico e i Titoli di Efficienza Energetica, meccanismi che non sono ancora molto diffusi tra gli enti pubblici.

“Sarebbe auspicabile che dalle parole del PAES si passasse ai fatti – afferma Enrica Bichi, componente di Civica Mente, – investire in efficienza energetica significa puntare ad un ambiente più sano e contribuire alla riduzione degli inquinanti nell’aria che respiriamo, ma anche avere un ritorno economico: risparmiare energia elettrica o termica oppure produrla in-house con fonti rinnovabili permetterà in futuro di avere nelle casse comunali più risorse da investire nei servizi ai cittadini.

“È inoltre importante non farsi sfuggire la possibilità di sfruttare gli incentivi esistenti o i finanziamenti messi di volta in volta a disposizione – conclude Enrica Bichi – Per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico già in programma sulle scuole di Battipaglia, ad esempio, sarebbe opportuno avviare la procedura per richiedere gli incentivi del Conto Termico o dei Titoli di Efficienza Energetica”.

Battipaglia, 3 febbraio 2015

1 commento su “CivicaMente: Battipaglia riprenda il Patto dei Sindaci per l’efficientamento energetico”

Lascia un commento