Scuola, solidarietà e territorio occasione di crescita per gli alunni

Scuola, solidarietà, territorio per la crescita personale e professionale degli alunni, nel progetto tra l’Hospice e l’Istituto Superiore Mattei-Fortunato.

L’Hospice, grazie alla disponibilità del dott. Armando De Martino, realizzerà nella scuola A. Moro lezioni teoriche sulla clown-terapia e attività pratiche degli alunni all’interno della struttura con il supporto di medici e psicologi.

Scuola e territorio-Armando De Martino-alunni Mattei-Fortunato
Scuola e territorio-Armando De Martino-alunni Mattei-Fortunato

di Maria Rosaria Sica
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Scuola, solidarietà e territorio per la crescita personale e professionale degli alunni. È quello che sta accadendo in questi mesi all’Istituto di Istruzione Superiore Mattei-Fortunato dove si sta mettendo in campo un’ampia progettazione di interventi per essere competitivi sul fronte occupazionale.

“Il nostro obiettivo – dice il Dirigente scolastico Laura Cestaroè quello di garantire agli alunni percorsi concreti di alternanza scuola-lavoro e certificazioni di competenze condivise con le aziende di settore operanti sul territorio.

In particolare, coinvolge: l’Istituto professionale per i Servizi Socio-sanitari, uno dei pochissimi presenti in Provincia e l’Hospice, struttura dedicata alle cure palliative; Insieme, le due istituzioni hanno siglato un accordo che prevede uno scambio formativo.

L’Hospice, grazie alla disponibilità del dott. Armando De Martino, realizzerà nella scuola A. Moro lezioni teoriche sulla clown terapia e attività pratiche degli alunni all’interno della struttura con il supporto di medici e psicologi. In questo contesto gli alunni acquisiranno competenze che potranno essere applicate in tutte le strutture  socio-sanitarie. Una grande opportunità per capire sul campo il significato del ruolo professionale che stanno costruendo all’interno della scuola.

Martedì 2 dicembre al Teatro Italia una folta delegazione di tutto l’istituto sarà presente alla rappresentazione teatrale di beneficenza organizzata proprio dall’Hospice e diretta dal dott. Armando De Martino. Gli allievi illustreranno  alla folta platea presente in sala il progetto che sarà sviluppato intorno all’hospice ed ai suoi ospiti: attività ricreative, laboratori espressivo-ricreativi e attività disocializzazione per gli allievi del Moro, supporto informatico per la creazione di un centro di ascolto per gli alunni dell’indirizzo informatico della sede Mattei e attività di ricerca sulle cure palliative e sulla terapia del dolore per gli alunni dell’Istituto Agrario Giustino Fortunato, che dispone, tra l’altro,  di un laboratorio di estrazione di piante officinali.

Una grande sensibilità e tanto entusiasmo caratterizzano gli allievi dell’Istituto Mattei-Fortunato, che con attenzione e senso divresponsabilità stanno affrontando questo delicato percorso che li accompagnerà durante tutto l’anno scolastico e alla fine del quale saranno pronti ad affrontare il cammino professionale con sensibilità, professionalità ma soprattutto con certificazioni di competenze  utili per il curriculum.

Eboli, 30 novembre 2014

1 commento su “Scuola, solidarietà e territorio occasione di crescita per gli alunni”

Lascia un commento