Il Comune di Eboli ha attivato lo “Sportello Amianto”

E’ stato attivato, presso il Servizio Ambiente del Comune di Eboli, lo sportello amianto. L’Ufficio volgerà, attività di informazione e di assistenza ai cittadini.

L’ex Assessore all’Ambiente Ilario Massarelli il primo ad esprimere soddisfazione: “Importante il lavoro svolto. Finalmente attivo un servizio di grande rilievo per i cittadini“.

Ilario Massarelli
Ilario Massarelli

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ attivo lo Sportello Amianto, che svolgerà molteplici attività, tutte finalizzate  a risolvere il problema della diffusione di manufatti contenenti amianto mediante azioni rivolte sia alla semplificazione burocratica ed all’assistenza procedurale, sia a fornire sostegno economico ai cittadini in taluni specifici casi, ed infine anche a fornire assistenza ed informazioni a coloro che intendono segnalare la possibile presenza di amianto su qualsiasi tipologia di immobile, in modo che siano attivati i controlli previsti in tal caso dalla normativa vigente.

Lo sportello, attivo presso il Servizio Ambiente del Comune di Eboli, svolgerà, dunque, attività di informazione e di assistenza ai cittadini, oltre a coordinare i necessari sopralluoghi ed il monitoraggio – di concerto con l’Asl – dei siti dove vi sia una presunta o accertata presenza di manufatti contenenti amianto.

“Dopo un lungo iter procedurale  – dichiara a riguardo l’ex assessore all’Ambiente Ilario Massarelli – che ha visto anche una importante fase di concertazione con gli altri enti coinvolti, l’attivazione dello sportello e la conseguente  messa in campo di tutte le azioni utili a monitorare la presenza di manufatti contenenti amianto sul nostro territorio è un traguardo che  riempie di soddisfazione.

Ora sarà possibile, per i cittadini ebolitani, essere seguiti passo passo nella non semplice procedura di rimozione dell’amianto, ed avvalersi di ditte che hanno dato la disponibilità a praticare prezzi calmierati. In alcuni casi, inoltre, il Comune potrà contribuire ad abbattere le spese con un proprio contributo, sia a copertura dei costi della pratica che a parziale copertura – laddove ricorrano le condizioni di reddito – dei costi dell’intervento di smaltimento.

E’ una azione estremamente positiva, in cui abbiamo creduto e che riteniamo si traduca in un servizio innovativo ed utile per la collettività. Ad esso si accompagnerà una campagna di comunicazione, anche e soprattutto nelle scuole, volta a sensibilizzare sull’argomento e ad informare sulle opportunità offerte dallo sportello.

Un ringraziamento particolare – conclude Ilario Massarelli –  va al comitato “Togliamoci l’amianto dalla testa” per l’importante collaborazione in termini di idee che ha fornito nell’ambito dell’elaborazione del progetto, ma anche e soprattutto a chi ha messo a disposizione di questa idea  la propria professionalità, e mi riferisco ai funzionari del settore Ambiente, in particolare all’ingegnere Giuseppe Barella che lo dirige con competenza ed efficacia; un ringraziamento particolare credo vada rivolto anche a Vito Graribaldi, tirocinante presso l’Ufficio Ambiente che ha profuso passione ed energia per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Eboli, 22 ottobre 2014

1 commento su “Il Comune di Eboli ha attivato lo “Sportello Amianto””

Lascia un commento