Nocera Superiore: Presentazione della guida “10 Mestieri Green”

Sabato 24 maggio, ore 16.30, Villa De Ruggiero, Nocera Superiore, Presentazione guida “10 Mestieri Green”, Swap Party e Finale CEF DifferenziaRock Contest 2014.

L’handbook per avvicinare giovani e non al mondo green, attraverso le eco-professioni e le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e tutela ambientale. Settore della green economy, in continua crescita e in grado di creare nuova occupazione.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

NOCERA SUPERIORE – Sabato 24 maggio presso Villa De Ruggiero a Nocera Superiore una serie di eco attività a partire dalle 16:30, verrà presentato il volume “10 Mestieri Green” + Swap Party + Finale CEF DifferenziaRock Contest 2014, parte Lo short handbook, curato dal presidente Francesco Paolo Innamorato, realizzato grazie al contributo della camera di Commercio di Salerno, della Fondazione “Carisal” e dei Consorzi nazionali di recupero e riciclo imballaggi Cial, Comieco, Ricrea e Rilegno, verrà distribuita presso gli istituti superiori e presso l’università degli studi di Salerno, altro partner istituzionale del CEF 2014.

Obiettivo dell’handbook è di avvicinare giovani e meno giovani al mondo green, attraverso una panoramica sulle eco-professioni e sulle opportunità offerte nei settori delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Un settore, quello della green economy, in continua crescita e in grado di creare nuova occupazione.

Al termine della presentazione, sarà possibile passeggiare negli spazi verdi di Villa De Ruggiero dove verrà allestito il Chic Zone Village, una vetrina per designers e stilisti che vogliono proporre le loro idee e le loro creazioni. Verso le 19:00, sempre in collaborazione con ChicZone.it, ci sarà lo Swap Party, attività dove anche la moda, attraverso l’arte del baratto, diventa eco-sostenibile. Lo swap è eco-shopping (significa avere un capo “nuovo” senza comprarlo e senza buttare via quello che non ci piace più) e possono parteciparvi solo i maggiorenni. Non è un mercatino vintage ma un posto dove si scambiano cose nuove o seminuove di cui ci si è stancati.

Dalle 20:30, invece, ci sarà la finale del CEF DifferenziaRock Contest 2014.

A sfidarsi saranno i 3 gruppi finalisti, ovvero i Freak Opera, vincitori del contest sulla nostra fan page Facebook, i Fiori di Cadillac, vincitori della prima semifinale del 8 maggio, scorso ed i Phantorama, vincitori della seconda semifinale del 15 maggio scorso.

A valutare le esibizioni live dei 3 gruppi finalisti ci saranno ben 7 giurati d’eccezione, che sono: Tony D’Alessio, cantante degli Ape Escape e presidente di giuria; Alfonso Tramontano Guerritore, giornalista per il quotidiano “La Città di Salerno”; Nando Tedesco, project manager di “Clap Eventi”; Francesco Tedesco, manager di “Imake Record”; Nicodemo, il cantautore salernitano nostro ospite il prossimo 7 giugno; Dario Caiazzo, direttore artistico del Pumma Rock Fest di S.Antonio Abate ed il pubblico presente.

Il vincitore del CEF DifferenziaRock Contest 2014 aprirà i concerti del Campania ECO Festival 2014 di Nicodemo, The Gentlemen’s Agreement e DENTE di sabato 7 giugno all’isola ecologica di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore ed a settembre sarà ospite del Pumma Rock Fest di S.Antonio Abate.

Durante la giornata sarà visitabile la mostra del progetto “Tappo’st” dell’artista napoletano Luigi Masecchia, che rimarrà aperta al pubblico fino a giovedì 5 giugno.

Durante gli eventi previsti per sabato 24 maggio sarà possibile usufruire del CEF Green Food Menù offerto con il contributo dei prodotti fornitici dai nostri partner Birra Forst, Galvanina, La Yogurteria, Terra Orti e Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Nocera Superiore, 23 maggio 2014

Lascia un commento