Galà di Natale degli “Angeli del Signore” del Centro San Luca di Battipaglia

Tu chiamale se vuoi….. Emozioni… è il tradizionale appuntamento Natalizio con le famiglie degli ospiti del Centro San Luca di Battipaglia.

Il gran Galà con protagonisti indiscussi i ragazzi del centro San Luca: “Gli Angeli del Signore”; per rappresentare il risultato finale dei percorsi terapeutici di musicoterapia e teatroterapia, momenti di magia e di emozioni che hanno coinvolto pubblico, famiglie e operatori.

Spettacolo-di-natale-Centro-san-Luca-Battipaglia.
Spettacolo-di-natale-Centro-san-Luca-Battipaglia.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA –  “Tu chiamale se vuoi….. Emozioni…” è il titolo che si è dato al tradizionale appuntamento Natalizio con le famiglie degli ospiti e dei fruitori dei servizi e delle terapie del Centro San Luca di Battipaglia. L’appuntamento dello scorso venerdì sera è stato anche l’occasione per portare in scena uno spettacolo con protagonisti d’eccezione: i ragazzi del Centro San Luca; un “Galà” di tutto rispetto, che oltre a rappresentare il risultato finale dei percorsi terapeutici di musicoterapia e teatroterapia, è stato anche un incontro conviviale oltre che un momento di grande emozione che ha messo al centro dell’attenzione, appunto, i ragazzi del Centro San Luca.

Nel Salone degli spettacoli, tra luci sfavillanti, sceneggiature e momenti di grande emozione che ha coinvolto il pubblico, attento, sorridente ed estasiato dello spettacolo allestito, come del resto da anni il Centro organizza, e come da anni per portare avanti i programmi si avvale della collaborazione delle Dott.sse Enza Maffia e Paola Greco, attraverso le quali il Centro San Luca mette in atto percorsi terapeutici d’avanguardia, che sono riconosciuti scientificamente a livello mondiale, tranne in alcune regioni come la Campania, che al contrario in nome della “revisione della Spesa” riduce i servizi e l’assistenza alle persone diversamente abili e agli anziani, questi ultimi del tutto dimenticati da ogni programma socio-sanitario, c’erano loro: belli, dolci, bravi, sorridenti e professionali.

Spettacolo-centro s. Luca
Spettacolo-centro s. Luca

E sul palco hanno dato il meglio di se stessi mostrando come ci si può impegnare e come si possono raggiungere risultati eccezzionali se c’é quella collaborazione famiglie-strutture, amore-professionalità ed è proprio attraverso determinati percorsi, che il Centro San Luca tende ad educere le potenzialità proprie dei pazienti, mettendo in essere interventi mirati a coinvolgono diverse aree, da quella linguistica, a quella temporale, spaziale e logica.

E come si sa l’arte in tutte le sue forme si avvale del grande potere di far affiorare le emozioni, anche le più inconsce, e per questo le si riconosce una innata valenza terapeutica. In scena canti antichi e moderni, danze sulle note di Allevi e Schubert, esibizioni pianistiche a quattro mani, scene teatrali scritte ed allestite con la partecipazione attiva di quei ragazzi… si “gli Angeli del Signore” che con le loro naturali predisposizioni sollecitate dalle terapie hanno offerto a quel pubblico, emozioni e momenti di affetto indescrivibili.

E come si poteva concludere un hanno di percorsi specifici e di lavoro amorevole, se non con uno spettacolo che racchiudesse in se tutte quelle caratteristiche proprie a regalare a quegli agli Angeli del Signore e alle loro famiglie momenti ed emozioni simili? Con un Galà….. di magia.

…………………………………….  …  …………………………………..

Centro San Luca
Centro San Luca

Il Centro Medico San Luca – si legge sul sito ufficiale della struttura – ingloba il Centro Ginnastica Medica ‘San Luca‘, sorto nel 1987 e iscritto all’Albo definitivo dei Centri di Riabilitazione della Regione Campania.

In pochi anni, grazie all’acquisizione di attrezzature e di professionalità lavorative specifiche, ha allargare la sua sfera di attività offrendo trattamenti riabilitativi sempre più diversificati e mirati alle esigenze dell’assistito.

Il Centro Medico San Luca si caratterizza, oltre che per l’alta professionalità degli operatori, anche per l’elevata componente umana profusa nelle prestazioni erogate. Ogni componente del team medico e infermieristico opera con la consapevolezza di avere di fronte non semplicemente dei pazienti, tanto meno dei “clienti”, ma delle persone da incontrare ed aiutare. Il supporto fornito non è solo finalizzato al recupero delle abilità fisiche ma di tutte quelle componenti culturali, sociali, ricreative che garantiscono la dignità dell’individuo ed una migliore qualità della vita.

L’attività di riabilitazione è totale. Accanto al servizio di riabilitazione, il Centro sviluppa attività ricreative ed educative in ambito culturale e sportivo, quali i “Giochi senza frontiere e senza barriere” o gli spettacoli teatrali che coinvolgono i  ragazzi creando “comunità” dentro e fuori la struttura. Nella quotidianità svolge le seguenti attività terapeutiche: Riabilitazione Motoria, Riabilitazione Neurologica, Fisioterapia, Psicomotricita, Logopedia, Arte Terapia, Riabilitazione Vestibolare, Sport Terapia, Musica Terapia, Riabilitazione Disabili, Riabilitazione Cognitiva, Terapia Occupazionale; e le seguenti attività diagnostiche, ECG, ECG Holter, Holter Pressorio, Defribrillatore, Pacemaker, Eco Cardiografia , Aritmologia, Eco Color Doppler.

………………………  …  ………………………..

Foto gallery

Spettacolo di Natale-Centro San Luca-Battipaglia
Spettacolo di Natale-Centro San Luca-Battipaglia
Centro-San-Luca-Spettacolo di Natale-il Pubblico
Centro-San-Luca-Spettacolo di Natale-il Pubblico

Battipaglia, 22 dicembre 2013

Lascia un commento