“Stradivarius Duet” in concerto nel “Salotto Comunale” di Battipaglia

Giovedì 28 novembre 2013, ore 18.00, Salotto Comunale, Palazzo di Città, Battipaglia, concerto per violino e pianoforte degli “Stradivarius Duet” di Antonio Nobile e Rossella Curcio.

Il concerto, con il patrocinio del Comune di Battipaglia, rientra nell’ambito della rassegna “Salotto in Casa Comunale. La parte artistica è curata dal M° Farabella, mentre l’organizzazione e la conduzione è affidata a Carmen Picciariello.

Stradivarius-Duet-Rossella-Curcio-Antonio-Nobile
Stradivarius-Duet-Rossella-Curcio-Antonio-Nobile

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

BATTIPAGLIA – Giovedì 28 novembre 2013, nell’ambito della rassegna “Salotto in Casa Comunale“, alle ore 18.00, presso il Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà il concerto degli “Stradivarius Duet“, con il violinista Antonio Nobile e la pianista  Rossella Curcio.

L’evento musicale, rientra nell’ambito della rassegna culturale ed artistica “Salotto in Casa…. Comunale“, ha ottenuto il Patrocino del Comune di Battipaglia grazie al Commissario Prefettizio Dott. Mario Rosario Ruffo.

La serata sarà condotta da Carmen Picciariello dello Staff del Comune di Battipaglia, che ne è stata oltre che organizzatrice anche coordinatrice dell’evento. Evento che dal punto di vista artistico è stato curato dal M° Vincenzo Farabella.

……………………….  …  …………………………

PROGRAMMA MUSICALE

Ave Maria (Franz Schubert)
Violino e Pianoforte
Serenata (Franz Schubert)
Violino e Pianoforte
Andante” (Niccolò Paganini)
Violino e Pianoforte
Intermezzo Sinfonico – dalla Cavalleria Rusticana (Pietro Mascagni)
Violino e Pianoforte
Va’ Pensiero – omaggio a Giuseppe Verdi
nel bicentenario della sua nascita (1813 – 2013)
Violino e Pianoforte
Concerto in Si Minore Op. 35 N. 2 – 1° Tempo (Oskar Rieding)
Violino e Pianoforte
Valzer Op. 69 n. 1 – “L’adieu” (Frédéric Chopin)
Pianoforte Solista
Preludio e Allegro (Fritz Kreisler)
Violino e Pianoforte
Playing Love (Ennio Morricone)
Violino e Pianoforte
C’era una volta il West (Ennio Morricone)
Violino e Pianoforte
Odissea Veneziana (Rondò Veneziano – G. P. Reverberi)
Violino e Pianoforte
May Be (Yiruma)
Pianoforte Solista
Ciarda – Czardas (Vittorio Monti)
Violino e Pianoforte

……………………….  …  ………………………..

ANTONIO NOBILE

Antonio Nobile
Antonio Nobile

Il Violinista Antonio Nobile nasce a Eboli il 6 Dicembre 1996, vive a Battipaglia, in provincia di Salerno, e inizia lo studio del violino nel 2007 con il M° Tommaso Immediata; consegue con successo la certificazione dei Corsi Pre-Accademici Musicali sotto la guida del M° Daniele Gibboni; frequenta nel 2013 un corso di perfezionamento con il M° Mauro Tortorelli – violinista di fama internazionale – ed è iscritto al Triennio Accademico di I° Livello presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello.

Attualmente frequenta il quarto anno presso il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Battipaglia.

Inoltre ha vinto vari premi nazionali e regionali: ha vinto per due edizioni consecutive, nel 2009 e 2010, il Concorso Nazionale “NapoliNova – Piccoli Musicisti”, nel Marzo 2010 si è classificato al Primo Posto al 2° Concorso Nazionale “La musica è dei giovani” con votazione 95/100, nel 2011 ha vinto il Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 il X Concorso di Esecuzione Musicale “I Giovani e l’Arte”.

Più recentemente, invece, è stato tra i vincitori del 6° Concorso Nazionale “Antonello da Caserta”, del“9° Premio Musica Italia” di Barletta, e nel Maggio 2013 si è classificato al Primo Posto al 6° Concorso Musicale Nazionale “Città di Campagnano di Roma” con votazione 97/100.

……………………….  …  ………………………..

ROSSELLA CURCIO

Rossella Curcio
Rossella Curcio

La Pianista Rossella Curcio nasce il 29 Luglio 1997 e vive a Battipaglia, in provincia di Salerno. Frequenta attualmente il terzo anno presso il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Battipaglia e ha iniziato lo studio del pianoforte già dal primo anno delle scuole medie – presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Alfonso Gatto” – sotto la guida del M° Vincenzo Farabella.

Anche Rossella ha partecipato a numerose rassegne musicali e concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti e ottenendo ottimi risultati.

Inoltre fa parte del gruppo musicale battipagliese “Rocksane 12”, vincitore della finalissima del “Centro Italia” tenutosi il 19 Maggio 2013 al ConteStaccio di Roma, e selezionato per partecipare, il prossimo Settembre, alle finali nazionali presso il Teatro Alcatraz di Milano.

………………………….  …  …………………………

STRADIVARIUS DUET è il duo Violino e Pianoforte formato da Antonio Nobile e Rossella Curcio.

Rossella-Curcio-Antonio-Nobile
Rossella-Curcio-Antonio-Nobile

Insieme si sono spesso esibiti per importanti eventi musicali e culturali in luoghi molto suggestivi come, per esempio, il Santuario di S. Sofia ad Albanella e il Santuario S. Maria della Speranza di Battipaglia. Spesso hanno partecipato al Salotto Letterario di Battipaglia presso il Palazzo di Città, sono stati ospiti del “Gran Galà della Musica” nel Dicembre 2012, collaborano con associazioni di volontariato e sono spesso invitati a prestigiose serate in musica, cerimonie e matrimoni.

Nel Maggio 2013 hanno ricevuto una Menzione Speciale dall’ACCADEMIA ARTISTI EUROPEI.

Inoltre entrambi sono membri stabili dell’Orchestra Giovanile “Alfonso Gatto” diretta dal M° Vincenzo Farabella, partecipando a rassegne musicali come “Suoni e Pensieri” a Contursi Terme nel 2009 e 2011, “Ragazzi in Gamba” nel 2010 e 2011 e importanti concorsi nella capitale e in tutta Italia. Inoltre nell’Agosto 2012 l’orchestra si è aggiudicata la dodicesima edizione del prestigioso “Premio d’Ayala – Città di Valva”.

Sempre lo scorso Maggio, invece, Antonio e Rossella sono stati i PRIMI CLASSIFICATI del Concorso Musicale Nazionale di Vallo della Lucania con votazione 98/100.

Battipaglia-stradivarius-duet
Battipaglia-stradivarius-duet

Battipaglia, 26 novembre 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

3 commenti su ““Stradivarius Duet” in concerto nel “Salotto Comunale” di Battipaglia”

  1. Bravissimi questi due ragazzi. Insieme formano una coppia di musicisti davvero valenti.
    Complimenti al commissario prefettizio di Battipaglia che ha consentito la ripresa di queste iniziative culturali condotte dall’ottima Carmen Picciariello.

    Rispondi

Lascia un commento