L’Associazione CivicaMente: Battipaglia aderisca ad Agenda 21

L’Associazione Civica Mente propone al Commissario Ruffo l’adesione della Città di Battipaglia ad Agenda 21 Locale.

Il crescente degrado delle città, dovuto al continuo e irrispettoso sfruttamento delle risorse, minaccia la nostra sopravvivenza. L’adesione è fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile in un arco temporale di lungo periodo.

.

BATTIPAGLIA – L’associazione Civica Mente chiede al Commissario Prefettizio S.E. Mario Rosario Ruffo l’adesione del Comune di Battipaglia ad Agenda 21 Locale, processo fondamentale per promuovere uno sviluppo sostenibile in un arco temporale di lungo periodo.

Secondo l’Associazione CivicaMente, il crescente degrado delle città e dei paesi, oltre ad essere dovuto al continuo e irrispettoso sfruttamento delle risorse che minaccia la nostra sopravvivenza, è da imputare anche alla mancata partecipazione dei cittadini alla vita e ai progetti di crescita della città che incrementa un disinteresse degli stessi nei confronti della propria città. 

Rosa Ferro
Rosa Ferro

“L’ambiente è la nostra casa”– afferma Rosa Ferro, dell’area ambiente di Civica Mente – “dobbiamo tutelarlo, valorizzarlo e salvaguardarlo, ma soprattutto amarlo. Gli obiettivi, primari fra tutti, quindi, per Battipaglia dovrebbero essere quelli di recuperare la partecipazione e l’affezione dei cittadini per la propria città, di contribuire in modo incisivo allo sviluppo sostenibile, e impegnarsi Tutti per un  miglioramento continuo.

Una proposta efficace è Agenda 21 Locale – conclude Ferro – perché le idee di sussidiarietà, condivisione e integrazione che animano il processo di Agenda 21 consentono di incrementare un dibattito democratico in grado di coinvolgere tutta la comunità insieme ai politici, ai funzionari pubblici e ai tecnici e di integrare tutti gli aspetti di sostenibilità in ogni singola azione”.

Battipaglia, 31 agosto 2013

Lascia un commento