VI Workshop ad Agropoli dedicato al Giornalismo d’Inchiesta

Venerdì 26 luglio 2013,ore 20:00, Piazza Vittorio Veneto, Agropoli, chiusura della VI edizione del Workshop dedicato al Giornalismo d’Inchiesta, seduti ad una “Tavola Rotonda”.

In chiusura del Workshop, si discuterà del percorso svolto dai partecipanti, delle loro inchieste, proiettando i reportage: “Gli omicidi dei sindaci Rago (1953), Torre (1980), Vassallo (2010)”; “L’abusivismo edilizio nel Cilento e le ecomafie”; “La vicenda dell’albergo Castelsandra di Castellabate”. 

.

AGROPOLI – Sta per concludersi la VI edizione del Workshop “Project Actionimprontato al metodo del learning by doing, svoltosi presso il Palazzo Civico Delle Arti di Agropoli, promosso dal Comune di Agropoli e dal Centro Informagiovani, co-finanziato dalla Regione Campania e realizzato dall’Osservatorio OCPG del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e dalla Film Studio di Gianni Petrizzo e Cilento Channel.

VI-Workchop-agropoli-momenti-del-corso
VI-Workchop-agropoli-momenti-del-corso

Venerdì 26 alle ore 20:00, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, si tratterà l’evento di chiusura del Workshop, nel quale verrà presentata al pubblico una “Tavola Rotonda”; nella stessa si discuterà dell’intero percorso svolto dai partecipanti, delle loro inchieste magistralmente costruite, che verranno mostrate attraverso le proiezioni di accattivanti reportage: “Gli omicidi dei sindaci Lorenzo Rago (1953), Marcello Torre (1980), Angelo Vassallo (2010)”; “L’abusivismo edilizio nel Cilento e le ecomafie”; “La vicenda dell’albergo Castelsandra di Castellabate”.

VI-Workchop-Agropoli-allievi-del-corso
VI-Workchop-Agropoli-allievi-del-corso

Durante l’incontro interverranno le seguenti personalità: Avv. Francesco Alfieri – sindaco di Agropoli; Avv. Eugenio Benevento – assessore con delega alle Politiche Giovanili; Dott.ssa Anna Noviello – responsabile del Centro Informagiovani; Dott. Pierangelo Prudenzano – consulente per il Centro Informagiovani; il giornalista – nonché relatore del Workshop – Massimiliano Amato; Prof. Gilberto Calindri – storico e studioso di letteratura; Dott.ssa Angela Delli Paoli – ricercatrice e responsabile dell’Osservatorio OCPG.

VI-workchop-agropoli-corso
VI-workchop-agropoli-corso

A moderare la serata Chiara Buccella, collaboratrice del quotidiano “ Le Cronache del Salernitano”.

Il corso formativo, aperto a trentacinque giovani residenti in Campania, di cui il cinquanta per cento proveniente dal Distretto 58, ha suscitato l’interesse di numerose persone, infatti il numero di domande ha superato ogni aspettativa. Sono in totale sei le giornate in cui si sono svolti i laboratori, dove i giovani hanno avuto la possibilità di vivere un percorso diviso in due parti.

A dirigere i lavori per la parte teorica, il giornalista Massimiliano Amato – autore di numerose inchieste giornalistiche sulla criminalità organizzata, la più recente quella pubblicata nella raccolta “Il Casalese – Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro”, edito da Edizioni Cento Autori – mentre l’aspetto tecnico è stato seguito da Gianni Petrizzo, responsabile di Film Studio e Cilento Channel.

Agropoli, 24 luglio 2013

Lascia un commento