Gemellaggio Olevano Sul Tusciano – Wilmington (USA): ricevuta una delegazione in Città

Nei giorni scorsi, nell’ambito del protocolli e dei rapporti di reciprocità di cui al Gemellaggio Olevano Sul Tusciano-Wilmington DE (USA) è stata ricevita a Olevano, una Delegazione della Città statunitense.

La cerimonia ufficiale si è tenuta presso l’I. C. “L. da Vinci di Olevano sul Tusciano, che ha accolto la delegazione del Comune di Wilmington DE (USA), alunni e genitori della St. Anthony of Padua Grade School gemellata con l’istituto olevanese.

CirielliI-Sindaco-di-Olevano-sul-Tusciano-Ciancio-E-Delegazione-Gemellaggio-con-Wilmington
Cirielli-Sindaco-di-Olevano-sul-Tusciano-Ciancio-E-Delegazione-Gemellaggio-con-Wilmington-2012

OLEVANO SUL TUSCIANO – Nei giorni scorsi, come da una nota pervenutaci a firma del Dirigente Scolastico Dott. Dario Palo, si è svolta presso l’aula collegiale dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano la cerimonia ufficiale di benvenuto alla delegazione del Comune di Wilmington DE (USA) ed agli alunni e genitori della St. Anthony of Padua Grade School gemellata con l’istituto olevanese.

Dario-Palo
Dario-Palo

Siricorderà che dal 27 aprile al 7 maggio del 2012, una delegazione formata da alunni e genitori delle seconde classi della Scuola Media di Olevano sul Tusciano, guidate dal Dirigente scolastico Palo e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Olevano sul Tusciano Agosto, si recheranno negli Stati Uniti per gli adempimenti previsti nel Protocollo di intesa e di Gemellaggio per la cooperazione tra la città di Wilmington, DE –Stati Uniti.

Ed è sulla reciprocità dello scambio cultutale e di accoglienza che si basa la formula del Gemellaggio, sottolineata oltre che dai membri del Consiglio d’istituto anche dai vari interventori:

  • Il Dirigente Scoladtico dell’IC “L. da Vinci”, Dario Palo
  • Il Sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano, Adriano Ciancio
  • L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Agosto
  • Il Presidente dell’Associazione “Olevano Città-Gemelle”
  • Il Presidente della Pro-Loco di Olevano sul Tusciano, Pietro D’Aniello
  • Il Dirigente Scolastico della St. Anthony of Padua Grade School Mrs. Judith White
  • Il Rappresentante della Delaware Commission on Italian Heritage and Culture Mr. Richard A. DiLiberto Jr.
  • Gli studenti delle due scuole.

Durante la cerimonia i relatori hanno sottolineato che il gemellaggio è funzionale alla promozione di scambi sociali, economici, culturali e di relazioni di studio fra le scuole delle due città gemellate, nonché alla reciproca conoscenza dei sistemi scolastici finalizzata all’acquisizione di buone prassi atte a migliorare i piani dell’offerta formativa delle scuole.

Durante la cerimonia gli studenti hanno tenuto una “lezione didattica” sulla dieta mediterranea a cui è seguito un assaggio dei prodotti tipici locali. Successivamente, dopo la visita della scuola si è svolto nei locali della palestra uno spettacolo danzante e musicale.

Olevano Sul Tusciano, 11 maggio 2013

Lascia un commento