Gemellaggio Olevano Sul Tusciano – Wilmington (USA): ricevuta una delegazione in Città

Nei giorni scorsi, nell’ambito del protocolli e dei rapporti di reciprocità di cui al Gemellaggio Olevano Sul Tusciano-Wilmington DE (USA) è stata ricevita a Olevano, una Delegazione della Città statunitense.

La cerimonia ufficiale si è tenuta presso l’I. C. “L. da Vinci di Olevano sul Tusciano, che ha accolto la delegazione del Comune di Wilmington DE (USA), alunni e genitori della St. Anthony of Padua Grade School gemellata con l’istituto olevanese.

CirielliI-Sindaco-di-Olevano-sul-Tusciano-Ciancio-E-Delegazione-Gemellaggio-con-Wilmington

Cirielli-Sindaco-di-Olevano-sul-Tusciano-Ciancio-E-Delegazione-Gemellaggio-con-Wilmington-2012

OLEVANO SUL TUSCIANO – Nei giorni scorsi, come da una nota pervenutaci a firma del Dirigente Scolastico Dott. Dario Palo, si è svolta presso l’aula collegiale dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano la cerimonia ufficiale di benvenuto alla delegazione del Comune di Wilmington DE (USA) ed agli alunni e genitori della St. Anthony of Padua Grade School gemellata con l’istituto olevanese.

Dario-Palo

Dario-Palo

Siricorderà che dal 27 aprile al 7 maggio del 2012, una delegazione formata da alunni e genitori delle seconde classi della Scuola Media di Olevano sul Tusciano, guidate dal Dirigente scolastico Palo e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Olevano sul Tusciano Agosto, si recheranno negli Stati Uniti per gli adempimenti previsti nel Protocollo di intesa e di Gemellaggio per la cooperazione tra la città di Wilmington, DE –Stati Uniti.

Ed è sulla reciprocità dello scambio cultutale e di accoglienza che si basa la formula del Gemellaggio, sottolineata oltre che dai membri del Consiglio d’istituto anche dai vari interventori:

  • Il Dirigente Scoladtico dell’IC “L. da Vinci”, Dario Palo
  • Il Sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano, Adriano Ciancio
  • L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Agosto
  • Il Presidente dell’Associazione “Olevano Città-Gemelle”
  • Il Presidente della Pro-Loco di Olevano sul Tusciano, Pietro D’Aniello
  • Il Dirigente Scolastico della St. Anthony of Padua Grade School Mrs. Judith White
  • Il Rappresentante della Delaware Commission on Italian Heritage and Culture Mr. Richard A. DiLiberto Jr.
  • Gli studenti delle due scuole.

Durante la cerimonia i relatori hanno sottolineato che il gemellaggio è funzionale alla promozione di scambi sociali, economici, culturali e di relazioni di studio fra le scuole delle due città gemellate, nonché alla reciproca conoscenza dei sistemi scolastici finalizzata all’acquisizione di buone prassi atte a migliorare i piani dell’offerta formativa delle scuole.

Durante la cerimonia gli studenti hanno tenuto una “lezione didattica” sulla dieta mediterranea a cui è seguito un assaggio dei prodotti tipici locali. Successivamente, dopo la visita della scuola si è svolto nei locali della palestra uno spettacolo danzante e musicale.

Olevano Sul Tusciano, 11 maggio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente