Approvati per 75.000 euro, tre progetti del bando “giovani attivi”, nell’ambito dei fondi POR FSE 2007-2013.
Il Sindaco Melchionda: “nuove opportunita’ per le giovani generazioni. Confermata la capacita’ dell’ente di favorire l’utilizzo dei fondi europei”. Soddisfatta anche l’Assessore alle politiche giovanili Bruno.
EBOLI – Sono stati approvati, nell’ambito del bando “Giovani Attivi” della Regione Campania, a valere sui fondi POR FSE 2007-2013, tre progetti riguardanti la promozione dell’aggregazione giovanile.
I progetti, presentati con il supporto del progettista Francesco Piemonte e finanziati per un importo complessivo di circa 75,000 euro, riguardano tre ambiti di intervento complementari:
- il primo, “Giovani del Sele in Europa”, avrà lo scopo di favorire la promozione di forme di aggregazione giovanile nel contesto europeo, attraverso azioni tese alla mobilità internazionale e attività formative e di accompagnamento di ragazze e ragazzi fino ai trent’anni alla presentazione di idee progettuali da presentare all’Unione Europea ed all’Agenzia Nazionale per i Giovani;
- il secondo progetto, denominato “Musica per giovani attivi” si pone l’obiettivo di utilizzare la musica come momento di aggregazione per favorire l’integrazione fra le generazioni e fra i giovani sia italiani che stranieri presenti nel territorio dei comuni che afferiscono all’ambito territoriale del Piano di Zona S5;
- ilterzo e ultimo progetto, “Turismo Sociale”, si pone l’obiettivo di dar vita ad una rete di percorsi turistici caratterizzati da peculiari caratteristiche di integrazione sociale.
Soddisfatto l’Assessore alle Politiche Giovanili Annarita Bruno: “si tratta – spiega – di risorse importanti, che, grazie al lavoro dei progettisti, delle associazioni coinvolte e del Comune di Eboli, potranno consentire di effettuare attività che considero importantissime e strategiche per i giovani ebolitani e del comprensorio d’ambito”.
“E’ una ulteriore dimostrazione – dichiara a questo riguardo il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva ai giovani della nostra città, e della capacità nostra e del tessuto associativo che opera ad Eboli di presentare idee progettuali solide, tant’è vero che sono state tutte ammesse a finanziamento nell’ambito della graduatoria del bando regionale ‘Giovani Attivi’. Ora, grazie al lavoro dei volontari ed a queste risorse, si potranno implementare servizi di grande importanza per i ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel nostro territorio”.
Eboli, 25 febbraio 2012