“Salerno Sapori” è il gusto, la qualità, la genuinità della cucina salernitana

Presentato a Palazzo di Città il progetto “Salerno Sapori”, per esaltare il gusto, la genuinità e la qualità della cucina made in Salerno.

Il Sindaco De Luca, con l’Assessore Picarone e Battiglieri della Confesercenti insieme a Gennaro Esposito ed altri chef salernitani hanno elaborato un menù interamente made in Salerno.

Picarone-De Luca-Esposito-Bottiglieri

SALERNO – La ricerca dell’eccellenza anche nell’enogastronomia. Questo il tema ispiratore di Salerno Sapori che il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha presentato insieme all’Assessore all’Annona Franco Picarone ed al presidente della Confesercenti Enrico Bottiglieri.

Accanto al Sindaco Vincenzo De Luca il celebre chef Gennaro Esposito che insieme ad un gruppo di chef salernitani ha elaborato un menù interamente made in Salerno per tecniche di lavorazione e prodotti utilizzati. Il menù sarà gustato per la prima volta nel corso di una serata di beneficenza in programma per domenica 18 dicembre al Casino Sociale di Salerno.

“E’ un percorso – ha spiegato l’Assessore Franco Picaronenel quale intendiamo coinvolgere tutti i ristoratori del territorio per creare una rete di qualità condivisa. Il Presidente Bottiglieri si è soffermato sulle potenzialità economiche e professionali nel comparto enogastronomico in relazione alla fase di straordinario sviluppo che conosce la città di Salerno”.

Vincenzo De Luca-Gennaro Esposito

Qualità, tipicità, passione per l’accoglienza, capacità di valorizzare la filiera produttiva nel rispetto del consumatore. Queste le coordinate che hanno ispirato il lavoro di Gennaro Esposito chef conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua capacità di cogliere l’essenza salutistica e di gusto della cucina tradizionale. Rispondendo ad un invito del Sindaco De Luca, lo chef ha dichiarato che sta facendo un pensierino sulla possibilità di aprire un ristorante a Salerno nel prossimo futuro.

“L’enogastronomia di altà qualità – ha concluso il Sindaco Vincenzo De Lucaè un tassello fondamentale del nostro programma di ricerca dell’eccellenza in tutti i campi nei quali possiamo esser i primi: urbanistica di qualità, sicurezza, rispetto dell’ambiente, eventi e cultura, alta cucina. Gennaro Esposito, tanto per restare alle ultime settimane, possiamo accostarlo per notorietà mondiale alla creatività di Massimo Vignelli ed all’armonia di Daniel Oren. E’ questo lo stile Salerno che vogliamo proiettare a livello internazionale con una proposta gastronomica che veda protagonisti tutti i nostri ristoratori ed utilizzi le risorse di un territorio pieno di eccellenze agroalimentari ed agroindustriali.

Salerno, 12 dicembre 2011

Lascia un commento