Ed è di Scena Zeffirelli al Premio di Danza Massine di Positano Myth Festival

Sabato 3 settembre 2011, ore 21,30, spiaggia grande, nell’ambito del Positano myth Festival, “Positano Premia la danza-Leonide Massine”.

Il Maestro Franco Fezzirelli alla nuova veste del Premio di danza Massine dona un suo bozzetto: “Il Turco in Italia”.

Franco Zeffirelli

POSITANO – Si svolgera’ sabato 3 settembre alle 21,30, nell’ambito del Positano Myth Festival e nella cornice della Spiaggia grande, il “Positano premia la danza-Leonide Massine” organizzato dal Comune di Positano, con la direzione artistica di Daniele Cipriani e il patrocino del Ministero della Gioventu’. E tra le novita’ di quest’anno, il coinvolgimento, voluto dal direttore artistico Cipriani e dal Sindaco Michele de Lucia, di Franco Zeffirelli, da sempre legato alla citta’: il Maestro ha voluto donare un suo bozzetto de “Il Turco in Italia” che sara’ da quest’anno il riconoscimento.

Il Premio Positano, giunto alla 42esima edizione, cambia rotta grazie all’intervento di Cipriani, nominato quest’anno direttore artistico, e guarda verso orizzonti di novita’ e freschezza ricordando di essere al servizio di un’arte, come la danza, in continua evoluzione.

Daniele Cipriani ha voluto dare una veste nuova al premio per sottolinearne la natura internazionale, e ha inserito una giuria costituita da critici di fama mondiale: i piu’ votati saranno premiati, garantendo all’evento un altissimo livello di prestigio internazionale.

Cipriani e’ gia’ direttore artistico di altri eventi a carattere internazionale tra i quali, per la danza, il Ravello Festival dal 2008 al 2010. Ha ottenuto premi e riconoscimenti tra cui la Targa d’argento dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Premio Monte dei Paschi, l’Italia che danza nel 2009 e il Premio Anita Bucchi Miglior spettacolo di danza dell’anno 2009 per “Apollineo e Dionisiaco” e nel 2010 per “I Miti della Danza omaggio a Nureyev e Massine”.

Premio Positano Massine

La giuria e’ composta da Alfio Agostini (presidente, Ballet2000), Anna Kisselgoff (New York Times), Roger Salas (El Pais), Erik Aschengreen (Berlingske Tidendade di Copenhagen), Donatella Bertozzi (Il Messaggero), Clement Crisp (Financial Times), Dominique Fretard (Le Monde), Elisa Guzzo Vaccarino (Il Giorno).

Un nuovo nome, un prestigioso comitato di assegnazione dei premi, grandi nomi della danza di ieri, di oggi e di domani saranno i protagonisti dell’edizione di quest’anno. Fra i premiati 2011 ci sono le maggiori rappresentanze dei teatri del mondo: Danzatrice dell’anno sulla scena internazionale a Natalia Osipova (stella del Bolshoi di Mosca); Danzatore dell’anno sulla scena internazionale a Ivan Vassiliev (pure lui stella del Bolshoi); Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea a Cristiana Morganti (della compagnia di Pina Bausch); Danzatrice emergente sulla scena internazionale a Tiler Peck (New York City Ballet); Danzatore emergente sulla scena internazionale ad Alban Lendorf (Balletto Reale Danese); Danzatrice emergente sulla scena contemporanea a Blakeley White-McGuire (Martha Graham Dance Company); Compagnia d’autore La La Human Steps – Direttore Artistico Edouard Lock (Compagnia canadese); Premio Massine Legacy a Susanna Della Pietra (assistente storica di Massine); Premio alla carriera a Elisabetta Terabust (etoile mondiale direttrice di molti teatri fra i quali il Teatro alla Scala, il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli).

Positano scorcio

Non va dimenticato che Positano e l’Isola di Li Galli sono state le mete turistiche dei grandi geni della danza del secolo scorso. Per le loro strade sono passati personaggi del calibro di Sergej Diaghilev e Vaslav Nijinsky. E Leonide Massine e Rudolf Nureyev hanno amato questa terra al punto da voler acquistare proprio l’isola Li Galli.

Il grande interesse che il mondo della danza ha sempre avuto per questa terra e’ stato il motivo per il quale il 2 agosto 1969 e’ nato il Premio Positano. Dieci anni dopo la prima edizione, alla morte di Massine, il premio venne intitolato a suo nome. In omaggio a lui ci sara’ anche la mostra “Massine, il mito: Parade, Cappello a tre punte e Pulcinella” che sara’ inaugurata il 3 settembre (e fino all’11) con costumi e bozzetti delle scene ricostruiti dal Teatro dell’Opera di Roma basandosi sui bozzetti di Pablo Picasso, foto e programmi originali dell’epoca.

Programma e informazioni   http://www.positanomythfestival.com/

Positano, 29 agosto 2011

Lascia un commento