Battipaglia: Pubblicato il bando per l’Isola Ecologica di Via Spineta

Un’area specializzata per la raccolta di materiale normale e rifiuti ingombranti, metallici, verdi, oli, pneumatici.

L’isola ecologica, occupa circa 5.000 mq, è suddivisa per aree di conferimento, e sarà ubicata lungo la S.P. n. 135, nella zona industriale della  località Spineta.

Isola Ecologica

BATTIPAGLIA – Pubblicato il bando per la realizzazione di un centro di raccolta comunale di rifiuti urbani ed assimilati provenienti da utenze domestiche e non. Sarà un’area specializzata che raccoglierà oltre ai materiali di normale raccolta (es. vetro, carta, pile, farmaci), anche tipologie di rifiuto che richiedono spazi dedicati e ben strutturati, come rifiuti ingombranti, rifiuti metallici, rifiuti verdi, oli, pneumatici etc.

Il progetto mira ad aumentare la quantità di materiale riciclabile raccolto con la tradizionale raccolta dei rifiuti solidi urbani, secondo gli obiettivi fissati dalla normativa vigente, ed a sensibilizzare i cittadini sul problema ecologico.

Il centro di raccolta è un’area presidiata ed attrezzata che consente lo smaltimento dei rifiuti in condizioni di sicurezza e un incremento del recupero di materiali, da inviare, una volta selezionati, agli idonei centri di recupero.

Vi confluiranno la maggior parte dei rifiuti prodotti nel territorio. Sono esclusi:

  1. residui animali provenienti dal1’estrazione di principi attivi;
  2. pellicole e lastre fotografiche e radiografiche;
  3. materiali che diano luogo ad emissione di effluenti;
  4. rifiuti speciali tossici e nocivi;
  5. rifiuti radioattivi;
  6. rifiuti risultanti dalla prospezione, estrazione, trattamento di risorse naturali e dallo sfruttamento di cave;
  7. le carogne, i materiali fecali, fanghi o altre sostanze utilizzate nell’attività agricola;
  8. i prodotti degli scarichi e loro trattamenti depurativi;
  9. esplosivi;
  10. rifiuti di ospedali e case di cura;
  11. veicoli a motore destinati alla rottamazione.

Anche il cittadino, opportunamente registrato, può conferire direttamente i rifiuti. Del materiale e del quantitativo conferito verrà presa nota su apposito registro, sia ai fini statistici che per attivare, in un’ottica futura, iniziative di incentivazione alla raccolta differenziata.

L’isola ecologica, occupante una superficie di circa 5.000 mq e suddivisa per aree di conferimento, sarà ubicata nella zona industriale –  loc. Spineta – lungo la S.P. n. 135 del Comune di Battipaglia.

PROGETTO

BANDO ed ALLEGATI

Lascia un commento