Sicurezza urbana:Unimpresa e Confesercenti chiamano, l’Amministrazione risponde

Unimpresa e Confesercenti sulla sicurezza urbana: “I commercianti di Eboli faranno la loro parte“. L’Amministrazione risponde: Subito un confronto.  

La recrudescenza in questi giorni di furti, scippi, aggressioni in pieno centro ha bisogno di interventi non più rinviabili. Occorre un tavolo di concertazione e immaginare contributi per l’intervento di polizia privata. il sindaco Mario Conte ha deciso di riporre “…la sicurezza all’attenzione delle Forze dell’ordine locali e provinciali, ribadendo la necessità di un tavolo permanente interforze“.

Massimo Giusti-Donato Santimone-Vincenzo Consalvo-Mario Conte-Antonio Corsetto

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Negli ultimi giorni la nostra città ha visto l’intensificarsi di furti ai danni di diversi esercizi commerciali. – scrivono in una nota congiunta Massimo Giusti di Unimpresa Area del Sele e Donato Santimone di Confesercenti Eboli – Ladri, piccoli borseggiatori, spacciatori infestano aree del centro città in ogni ora e situazione.

Le risposte avviate prima dal commissario De Iesu e oggi dal Sindaco Conte ancora non hanno prodotto una inversione di tendenza dovuta sicuramente alle poche risorse umane destinate alla sicurezza e dalla querelle videosorveglianza cittadina che sconta anni di ritardo. – proseguono Giusti e Santimone – Siamo convinti come associazioni di categoria che la sicurezza urbana è oggi uno dei beni primari per ridare smalto e immagine positiva della città.

Riconosciamo alle forze dell’ordine impegno quotidiano nella lotta ai piccoli crimini ma sappiamo pure che è arrivato il momento per ognuno di impegnarsi di più nella lotta agli stessi che infestano il nostro territorio. – aggiungono i due rappresentanti locali di Unimpresa e ConfesercentiLo scorso 31 dicembre per migliorare la sicurezza dei pubblici esercizi, in occasione della movida di fine anno, l’amministrazione comunale ha accettato che gli esercizi commerciali provvedessero da soli, per migliorare la sicurezza dei propri  esercizi, a utilizzare servizi di polizia privata per meglio disciplinare il flusso degli avventori.

Massimo Giusti-Donato Santimone

Alla luce di quanto sta avvenendo noi crediamo che quella esperienza vada ripetuta e consolidata.  – aggiungono ancora i due rappresentanti datoriali – Il sindaco Conte raccolga le nostre sollecitazioni e avvii con le nostre rappresentanze un ragionamento che stimoli gli esercizi commerciali a dotarsi in forma congiunta di servizi di polizia privata. – e ancora – Stimoli gli esercizi commerciali, in attesa della video sorveglianza pubblica, ancora sprovvisti di dotarsi di impianti di videosorveglianza all’interno degli stessi e all’ingresso delle attività.

Crediamo che in un tavolo di concertazione, da costruire immediatamente, possano essere previste somme nel bilancio di previsione 2022 forme di ristoro, di aiuto, di rimborso totale a favore degli esercizi commerciali e i pubblici esercizi che con autentico spirito di collaborazione decideranno per ragioni di sicurezza di dotarsi di questi strumenti.

Si possono trovare assieme in un dialogo continuo, anche in vista della nascita del distretto commerciale, forme di collaborazione prima mai utilizzate. – concludono Massimo Giusti di Unimpresa Area del Sele e Donato Santimone Confesercenti di Eboli – Il commercio tiene vive le città. I commercianti vogliono fare la loro parte, la politica apra le sue porte a nuove forme di collaborazione

Vincenzo Consalvo-Mario Conte-Antonio Corsetto

Alla richiesta di collaborazione da parte di Unimpresa Area del Sele e Confesercenti di Eboli, a stretto giro di comunicazione l‘Amministrazione comunale risponde subito con il Sindaco Conte in testa, il suo vice Consalvo e l’Assessore alla Sicurezza Corsetto, all’invito e fin da ora convoca un tavolo di discussione per giovedì mattina:  «È massima l’attenzione dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’assessore alle attività produttive, Vincenzo Consalvo, nonché dell’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto, alla richiesta degli esercenti commerciali di un confronto sulle possibili iniziative da adottare circa la recente ondata di furti nelle attività commerciali cittadine. – si legge in una nota stampa pervenutaci – Sindaco, vicesindaco e assessore al ramo hanno già posto al primo posto della propria azione amministrativa il problema sicurezza

Alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, sebbene da notizie acquisite dalle Forze dell’Ordine, la recrudescenza di furti sia da attribuire a pochi e già individuati soggetti dipendenti dalle sostanze stupefacenti, l’amministrazione sta organizzando un incontro con le organizzazioni di categoria per un confronto sulle possibili azioni comuni. Confronto che presumibilmente si terrà giovedì mattina. – conclude la nota stampa comunale – Intanto il sindaco Mario Conte ha deciso di porre nuovamente la questione sicurezza all’attenzione delle Forze dell’ordine locali e provinciali, ribadendo la necessità di un tavolo permanente interforze

Eboli, 15 gennaio 2022

Lascia un commento