Attivazione centro operativo comunale (C.O.C.)

Il Sindaco di Eboli Mario Conte a 3 mesi dal suo insediamento ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

Il COC assicura, nell’ambito del territorio comunale  gli obiettivi indicati in premessa, la gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da Covid-19 dirige e coordina i servizi di soccorso, di informazione e di assistenza per fronteggiare qualunque tipo di emergenza dovesse verificarsi a seguito dell’evoluzione epidemiologica.

Mario Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Sindaco in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. n. 224 del 2.01.2018 “Codice della Protezione Civile”; ordina di confermare l’attivazione, già operata con l’ordinanza n. 75 del 6/3/2020, di tutte le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Eboli, gli obiettivi indicati in premessa, con la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso, di informazione e di assistenza per fronteggiare qualunque tipo di emergenza dovesse verificarsi a seguito dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19.

A seguito della conferma dell’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), restano attivate le funzioni di supporto e i corrispondenti referenti responsabili delle stesse, nominati con provvedimento commissariale prot. 58106 del 31/12/2020 e successivo prot. 20662 del 6/5/2021 (Allegato), in attesa di formalizzare la nomina dei designati degli organismi esterni all’ente comunale, per i quali si procederà a formale richiesta di designazione a cura dei rispettivi Enti o dell’Istituzioni di appartenenza.

Le attività di sovrintendenza, coordinamento e raccordo delle funzioni di supporto, nonché i contatti con gli organi istituzionali interessati fanno capo al Sindaco, coadiuvato dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile e da altri soggetti che, all’occorrenza, si dovessero rendere a suo giudizio necessari.

Le singole funzioni, nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine, delle associazioni di volontariato, informando il Sindaco e potranno essere incrementate con altro personale comunale, in caso si ravvisassero esigenze tali da richiedere maggiore coinvolgimento di risorse umane per fronteggiare l’emergenza.

Il predetto Centro Operativo Comunale (C.O.C.) trova ubicazione presso il palazzo di città (sala consiliare) in via Matteo Ripa n. 49, quale sede principale e presso i locali del Nucleo Comunale di Protezione Civile in via Andrea Morrone, quale sede secondaria, così come disposto dal richiamato provvedimento commissariale prot. 58106 del 31/12/2020.

I numeri da contattare per le segnalazioni sono i seguenti:

  • numero di pubblica utilità Covid-19 – Ministero della salute: 1500
  • numero verde regionale (dalle 8:00 alle 20:00): 800 90 96 99
  • numero di emergenza unico europeo: 112
  • Protezione civile Eboli: 0828 213553
  • Polizia municipale: 0828 361515

Eboli, 11 gennaio 2022

1 commento su “Attivazione centro operativo comunale (C.O.C.)”

Lascia un commento