Allarme chirurghi: Interventi ridotti fino 80%

Allarme dei Chirurghi italiani, gli interventi sui pazienti ridotti tra il 50 e l’80%

La Società Italiana di Chirurgia denuncia, “spesso non è neanche possibile operare pazienti con tumori, perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio“. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA (ANSA) – Allarme della Società italiana di chirurgia (Sic) per la drammatica riduzione degli interventi che nelle regioni vanno dal 50 all’80%: spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio.

“Le Aziende sanitarie sono costrette a destinare ampi spazi di ricovero ai pazienti Covid e le terapie intensive sono in gran parte occupate da pazienti principalmente no vax – spiega la Sicsi assiste all’aggravamento delle patologie tumorali che spesso arrivano tardi in ospedale ormai inoperabili“.

Posti letto di chirurgia dimezzati, blocco dei ricoveri in elezione, terapie intensive riconvertite per i pazienti Covid, infermieri e anestesisti delle sale operatorie trasferiti ai reparti Covid.

In questo modo l’attività chirurgica in tutta Italia è stata ridotta nella media del 50% con punte dell’80%, riservando ai soli pazienti oncologici e di urgenza gli interventi. Ma spesso non è possibile operare neanche i pazienti con tumore perché non si ha la disponibilità del posto di terapia intensiva nel postoperatorio“, – spiega il presidente della Società italiana di chirurgia Francesco Basile. – “Nel 2021 non siamo riusciti, nonostante l’impegno delle autorità sanitarie e dei chirurghi a smaltire le liste di attesa accumulate nel 2020 per patologie chirurgiche in elezione – continua – e ciò anche se in molte Regioni si sono organizzate sedute operatorie aggiuntive su specifici progetti. Adesso le liste di attesa torneranno ad allungarsi a dismisura“. – Basile afferma che ci si trova praticamente nella stessa situazione del 2020, – “che ha portato come conseguenza 400.000 interventi chirurgici rinviati, notevole aumento del numero dei pazienti in lista di attesa e, ciò che è più pesante, si è assistito all’aggravamento delle patologie tumorali che spesso sono giunte nei mesi successivi in ospedale ormai inoperabili“.

Roma, 10 gennaio 2022

Lascia un commento