L’I.C. “M. Ripa” e la Scuola dell’infanzia “A. Aria” hanno presentato “il Natale dei sensi”, il laboratorio sensoriale di babbo Natale.
“Esploriamo i suoni, i colori, i materiali e i gusti del Natale”
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – L’I.C. “Matteo Ripa” e la Scuola dell’infanzia “Agatino Aria” hanno presentato in occasione delle festività natalizie il Progetto: “il Natale dei sensi“; il laboratorio sensoriale di babbo Natale, attraverso il quale si vuole esplorare i suoni, i colori, i materiali e i gusti del Natale. Una esperienza “multipla” che conduce il bimbo della scuola dell’infanzia a percepire e recepire messaggi attraverso tutto il proprio “io”, interiore ed esteriore.
E così gli ideatori del progetto, tenendo conto del periodo particolarmente difficile che stiamo vivendo, che ha toccato soprattutto i bambini, per alleggerire il clima di divieti e rinunce, hanno pensato di coinvolgerli in una esperienza plurisensoriale.
Cavalcando l’onda del tema natalizio è nato il laboratorio sensoriale di babbo Natale, “il Natale dei sensi “, dove elfi e schiaccianoci aspettano i bambini per diversi insieme attraverso il suono, il tatto, l’olfatto, la vista e il gusto.
“Un portale magico da attraversare, una mappa da decifrare e tanti piccoli laboratori del fare: I tamburi da suonare con lo schiaccianoci, la lavanderia degli elfi, la miniera di sabbia magica, le spezie degli elfi, l’albero tattile, l’ufficio postale e un tappeto innevato da attraversare che porta direttamente al polo nord per fare una foto sulla slitta di babbo natale. – sottolinea il team di insegnanti, Dirigente e alunni che hanno ideato e lavorato al progetto – Il tanto lavoro è stato ripagato attraverso lo stupore, la meraviglia e la felicità vista sui volti dei nostri bambini. – concludono – Siamo già pronti per un altro laboratorio, la magia alla scuola dell’infanzia Agatino Aria continua…“
Eboli, 24 dicembre 2021
Video stupendi. Si sente la magia del Natale da queste fantastiche immagini e l’amore che trasmettete agli studenti in ogni attività laboratoriale.
Complimenti.
Davvero fantastico questo progetto. Complimenti a Voi che avete saputo collegare esperienze, sentimenti ed emozioni.