Il Natale dei sensi: Il laboratorio sensoriale dell’IC “Ripa”

L’I.C. “M. Ripa” e la Scuola dell’infanzia “A. Aria” hanno presentato “il Natale dei sensi”, il laboratorio sensoriale di babbo Natale.

Esploriamo i suoni, i colori, i materiali e i gusti del Natale” 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’I.C. “Matteo Ripa” e la Scuola dell’infanzia “Agatino Aria” hanno presentato in occasione delle festività natalizie il Progetto: “il Natale dei sensi“; il laboratorio sensoriale di babbo Natale, attraverso il quale si vuole esplorare i suoni, i colori, i materiali e i gusti del Natale. Una esperienza “multipla” che conduce il bimbo della scuola dell’infanzia a percepire e recepire messaggi attraverso tutto il proprio “io”, interiore ed esteriore.

E così gli ideatori del progetto, tenendo conto del periodo particolarmente difficile che stiamo vivendo, che ha toccato soprattutto i bambini, per alleggerire il clima di divieti e rinunce, hanno pensato di coinvolgerli in una esperienza plurisensoriale.

Cavalcando l’onda del tema natalizio è nato il laboratorio sensoriale di babbo Natale, “il Natale dei sensi “, dove elfi e schiaccianoci aspettano i bambini per diversi insieme attraverso il suono, il tatto, l’olfatto, la vista e il gusto.

Un portale magico da attraversare, una mappa da decifrare e tanti piccoli laboratori del fare: I tamburi da suonare con lo schiaccianoci, la lavanderia degli elfi, la miniera di sabbia magica, le spezie degli elfi, l’albero tattile, l’ufficio postale e un tappeto innevato da attraversare che porta direttamente al polo nord per fare una foto sulla slitta di babbo natale. – sottolinea il team di insegnanti, Dirigente e alunni che hanno ideato e lavorato al progetto – Il tanto lavoro è stato ripagato attraverso lo stupore, la meraviglia e la felicità vista sui volti dei nostri bambini. – concludono – Siamo già pronti per un altro laboratorio, la magia alla scuola dell’infanzia Agatino Aria continua…

Eboli, 24 dicembre 2021

2 commenti su “Il Natale dei sensi: Il laboratorio sensoriale dell’IC “Ripa””

  1. Video stupendi. Si sente la magia del Natale da queste fantastiche immagini e l’amore che trasmettete agli studenti in ogni attività laboratoriale.
    Complimenti.

    Rispondi

Lascia un commento