Manovra. On. Adelizzi Superbonus a pieno regime

Manovra finanziaria, Adelizzi (M5S): Con Abolizione Limiti ISEE effetto Superbonus 110% a pieno Regime. Ora potenziare Uffici Tecnici dei Comuni Salernitani. 

Cosimo Adelizzi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Movimento 5 Stelle registra un’altra vittoria a vantaggio di tutti i cittadini italiani: abolito il limite Isee per il Superbonus 110%. E’ innegabile che questa misura sia il perno entro cui l’economia ha ricominciato a girare in maniera sostanziale, in uno dei periodi più bui della nostra storia, trainando con sé tutti i settori dell’edilizia, dai liberi professionisti alle ditte passando per i fornitori dei materiali. Non solo. Ha favorito e incentivato, in moltissimi casi a costo zero per le famiglie, i lavori di efficientamento energetico e quelli di adeguamento antisismico, nel pieno rispetto dell’ambiente.

«Oggi questo nuovo successo del Movimento 5 Stelle – spiega Cosimo Adelizzi, vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera dei deputati – che prevede innanzitutto l’abolizione del tetto Isee, consentirà a un numero ancora maggiore di cittadini di poter accedere a questa opportunità unica nel suo genere. Con il Superbonus 110% i nostri territori fanno un enorme passo avanti nel processo per la transizione ecologica e dagli ultimi dati forniti dall’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, si evince chiaramente che nessuna Regione italiana è rimasta indietro. Le richieste di asseverazioni arrivano da tutta Italia, da nord a sud passando per il centro e le isole. Questo è il chiaro segno che l’Italia e gli italiani vogliono cambiare in meglio le proprie condizioni di vita e afferrano al volo le importanti occasioni come questa».

I dati di novembre sul Superbonus 110%, diffusi da Enea, confermano il successo della maxi agevolazione: 69.390 cantieri aperti e 13,1 miliardi di detrazioni previste, a cui si aggiungono le 30.000 nuove imprese nate nel settore delle costruzioni in due anni e i 132.000 posti di lavoro creati nello stesso periodo. Per la sola Regione Campania parliamo di 4.564 cantieri aperti, con investimenti pari a un miliardo di euro.

«Chi non è riuscito a completare i lavori non rischierà di perdere le agevolazioni. Inoltre l’efficientamento energetico degli edifici consentirà alle famiglie di risparmiare sulle bollette riducendo al contempo le emissioni di gas serra, così come confermato da una recente ricerca dell’Ance. Ora diventa fondamentale potenziare gli uffici tecnici dei Comuni della Provincia di Salerno, così da evitare lunghe ed inutili attese che troppo spesso si verificano» conclude il parlamentare pentastellato.

Salerno, 23 dicembre 2021

1 commento su “Manovra. On. Adelizzi Superbonus a pieno regime”

  1. Onorevole Adelizzi, da ebolitano la prego,in vista del ritorno della legge di Bilancio alla Camera il 28/12… faccia qualcosa per rimetterlo il tetto ISEE per il superbonus 110% almeno alle villette ed alle case unifamiliari ! Nell’ottica almeno di far emergere l’evasione fiscale.
    E’ una pazzia quella secondo cui le case private dei benestanti (quasi sempre ville) debbano essere ristrutturate con i soldi degli altri poveri fessi che vivono (male) nei condominii o che magari una casa non ce l’hanno proprio perché stanno pagando un mutuo.
    Le villette sono quasi sempre sinonimo di benessere e maggior capacità contributiva, senza contare che qui nella piana del Sele sono spesso state anche sinonimo di abusivismo edilizio e magari di reati anche ben peggiori, fenomeni a cui più di vent’anni fa, ad Eboli, un sindaco cercò di porre un argine con abbattimenti e demolizioni sul litorale.
    Non è uno stereòtipo quello che voglio esprimere, ma credo di poter dire senza tema di smentita che nei condominii tra liti, morosità, amministratori spesso anche disonesti o menefreghisti si viva nettamente peggio che in altri tipi di configurazioni abitative.
    Dai dati del ministero per la Transizione ecologica pubblicati in questo articolo emerge inoltre che ad usufruire del superbonus sono soprattutto villette ed edifici unifamiliari proprio perché hanno meno burocrazia da affrontare.
    Le pare giusto tutto questo? A me no.Non mi sembra giusto che la legge debba tutelare i furbi e i “paraculi” (mi scusi per il termine abbastanza volgare) a scapito dei poveri fessi che già vivono in condizioni disagiate e si dannano l’anima per pagare tutte le tasse.
    Sinceri auguri di buone festività, a lei ed anche all’admin del sito Massimo Del Mese.

    Rispondi

Lascia un commento