Gli ebolitani Alfano e Rosamilia eletti al Consiglio provinciale

Provinciale Salerno: Gli ebolitani Filomena Rosamilia in maggioranza e Antonio Alfano in minoranza eletti in consiglio provinciale.

Il centrosinistra con 11 consoglieri su 16 è maggioranza assoluta. 5 consoglieri alle opposizioni. Il PD è il primo partito con 5 consiglieri, due a testa per il PSI, Campania Libera e Unititi per la Provincia.  4 al centrodestra di cui due al FdI e due FI-Lega-UdC; Uno e 1 al M5S-LeU. Le dichiarazioni. 

Filomena Rosamilia – Antonio Alfano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – I Consiglieri comunali Filomena Rosamilia del gruppo dell Partito Democrarico e Antonio Alfano del Gruppo “La Città del Sele” sono stati eletti a Palazzo Sant’Agostino, saranno loro due a rappresentare e tutelare la comunità cittadina di Eboli in seno al Consiglio provinciale. La Rosamilia a Salerno è in maggioranza, a Eboli all’opposizione, mentre Alfano è in maggioranza a Eboli e all’opposizione a Salerno.

«Al Consiglio Provinciale solo due donne sono state elette. Siamo fieri che una delle due sia Filomena Rosamilia, espressione del Pd cittadino. – dichiara Simona Naimoli Segretaria Cittadina del PD – Il Partito Democratico ha dimostrato ancora una volta con azioni concrete di sostenere la parità di genere e di lottare pe il riequilibrio di presenze femminili nei luoghi delle istituzioni. Per altri invece ancora una volta un’occasione mancata. – Prosegue la Naimoli – Siamo felici orgogliosi e sereni. Felici che si presenti un’ occasione importante di rappresentanza delle istanze del territorio. Orgogliosi di aver sostenuto compatti una donna. sereni perché siamo certi che Filomena onorerà il ruolo con L’impegno e la tenacia che sempre la contraddistingue».

Filomena Rosamilia

«Auguri alla nostra amica e collega Filomena Rosamilia eletta Consigliere provinciale. – dichiara Francesco Squillante a nome del gruppo consiliare del PD di Eboli – Con la sua elezione, prosegue quel cammino che abbiamo avviato col congresso cittadino del Partito Democratico Eboli. – Oggi la comunità dei democratici di Eboli ha, finalmente, una sua rappresentanza in Consiglio Provinciale. – conclude il capogruppo consiliare PD Francesco SquillanteSono sicuro che Filomena saprà rappresentare, con la sua passione e il suo impegno, le nostre istanze e quelle della Città di Eboli nel nuovo Consiglio Provinciale».

Un risultato importante che viene sottolineato anche dal gruppo consiliare de “La Città del Sele” che a sua volta: «rivolge i migliori auguri di buon lavoro, ad uno dei suoi componenti, Antonio Alfano, per l’elezione a consigliere provinciale, siamo certi che saprà, in sinergia con tutta l’amministrazione, rappresentare le istanze provenienti dalla nostra città, contribuendo a rendere il nostro territorio il cuore pulsante dell’intera piana del sele. Rivolgiamo gli auguri di buon lavoro anche alla consigliera comunale Filomena Rosamilia».

Gli auguri ai due consiglieri comunali ebolitani eletti arrivano anche dal Sindaco di Eboli Mario Conte: «Le elezioni provinciali tenutesi ieri hanno eletto Antonio Alfano, al quale esprimo le mie congratulazioni e soddisfazione.

Antonio Alfano

Ci aspetta un grande lavoro di sinergia e collaborazione con tutti i Comuni della Provincia di Salerno, in particolar modo nella Valle del Sele per uno sviluppo omogeneo dell’intera area. – conclude Conte – Mi congratulo anche con la consigliera comunale Filomena Rosamilia anche lei eletta al consiglio provinciale, nella speranza che i due consiglieri della nostra Città, possano collaborare nell’interesse dell’intera collettività».

«L’elezione del nuovo Consiglio della Provincia di Salerno – si legge in una nota del Gruppo Consiliare ed il Coordinamento di “Eboli 3.0 – La Città in Comune” – conclude un percorso avviato con le elezioni comunali. La compagine amministrativa che sostiene il Sindaco Mario Conte, ed ha espresso il Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Brenga, è riuscita nell’intento di portare nell’ Ente provinciale il Consigliere Antonio Alfano, un proprio esponente che sicuramente saprà svolgere la funzione di raccordo con i gruppi consiliari, raccogliendo spunti e progetti già avanzati nei programmi elettorali e che matureranno nel prossimo futuro, anche con l’apporto delle associazioni di base.

Le immancabili congratulazioni e gli auguri di buon lavoro – conclude la nota del Gruppo Consiliare ed del Coordinamento di “Eboli 3.0 – La Città in Comune” – giungano anche alla Consigliera Filomena Rosamilia con la quale sicuramente si troverà un momento di raccordo istituzionale per consentire, in auspicabile spirito di collaborazione, il perseguimento del bene comune, nell’interesse superiore della nostra Eboli. Tutti insieme».

Corrado Matera

«Sono particolarmente soddisfatto per l’importante successo conseguito nell’ambito delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Salerno. – ha dichiarato il Consigliere Regionale Corrado Matera a commento dei risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale – Con l’aiuto e la condivisione di amici, ho ideato ed organizzato la lista “Uniti per la Provincia” che ha raccolto un ottimo risultato, raggiungendo 10.000 voti e ben 2 seggi nell’assise di Palazzo Sant’Agostino.

Un traguardo davvero rilevante quello conseguito in questo delicato passaggio elettorale che ha visto la partecipazione di solo sette liste e vede oggi rinnovato il consiglio provinciale presieduto da Michele Strianese. – prosegue Matera – L’organizzazione in provincia di Salerno va avanti e, dopo i successi delle amministrative di ottobre, cristallizza e premia un radicamento territoriale importante che tocca praticamente tutti i territori.

La lista “Uniti per la Provincia” ha visto la sinergia e anche il ritrovarsi di tanti amministratori che hanno scelto un terreno comune su cui continuare a ritrovarsi per costruire un percorso politico, serio, solido, credibile e sempre più stabilmente organizzato. – conclude Corrado MateraQuesto ennesimo successo premia tutti gli amici che con me hanno contribuito a rafforzare e ulteriormente consolidare un’area politica in Provincia di Salerno. Auguro ai neo consiglieri Provinciali Gerardo Palladino e Vincenzo Clemente un buon lavoro. Ringrazio tutti i componenti della lista per il contributo reso e auspico che da domani si inizi a lavorare sinergicamente tra eletti e non per continuare a costruire insieme una grande prospettiva politica».

Le operazioni di scrutinio che hanno delineato il volto del nuovo consiglio provinciale di Salerno sono terminate all’alba. Al centrosinistra con 11 consiglieri ottiene la maggioranza. Dei 16 consiglieri provinciali: 5 sono stati attribuiti al Partito Democratico risultando eletti Giovanni Guzzo 4610 voti, consigliere uscente di Vallo della Lucania, Francesco Morra, sindaco di Pellezzano con 4491 voti, Martino D’Onofrio, sindaco di Montecorvino Rovella con 3756 voti, Luca Cerretani (3342) ed il vice presidente uscente, Carmelo Stanziola (3318), sindaco di Palinuro Centola; Due consiglieri al Partito Socialista co il sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola (4100) e Pasquale Sorrentino (3700); Due a Campania libera con Rosario Danesi (3078) Filomena Rosamilia ( 2207 ); Due della lista Uniti per la provincia con Gerardo Palladino (2501) e Vincenzo Clemente (2268); Due alla  lista di Fratelli d’Italia con Luca Maria Maranca 1561 e la sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano (1359). Un candidato eletto anche per la Lista “La provincia dei territori”che ha messo insieme i voti di Movimento Cinque Stelle e LeU con eletto Antonio Alfano (3146); Due alla coalizione di centro destra formata da Forza Italia-Lega -liberalsocialisti – Udc con eletti Giuseppe Del Sorbo (3767), Giuseppe Ruberto (3424).

Consiglio provinciale Salerno-Elezione

Eboli, 19 dicembre 2021 (aggiornato alle ore 23.28 del 19 dicembre 2021)

Lascia un commento