Matematica & Realtà via al Progetto della Fondazione Gaeta per i giovani

Promosso dalla Fondazione Gaeta il progetto M&R rivolto a giovani studenti per sviluppare in loro competenze matematiche. 

Un corso di formazione in 3 fasi per i docenti di matematica di 13 Istituti di varie regioni italiane iniziato in modalità “blended” il 23 novembre 2021, finalizzato all’innovazione dell’insegnamento della matematica delle scuole di ogni ordine e grado in onore del professore Luigi Gaeta docente e grande matematico. 

Salerno-progetto-M&R-Fondazione-Gaeta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – La Fondazione “Luigi Gaeta” – Centro Studi Carlo Levi ha promosso un progetto della durata di tre anni rivolto  alle scuole di ogni ordine e grado riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali. Il percorso è finalizzato all’innovazione dell’insegnamento della matematica delle scuole di ogni  ordine e grado in onore del professore Luigi Gaeta, già stimato docente di matematica nonché convinto  meridionalista a cui è intitolata la suddetta Fondazione. Tale progetto, promosso e coordinato dal prof. Domenico Cariello, membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Luigi Gaeta” di cui è responsabile scuola, si attuerà in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia nell’ambito del ventennale progetto nazionale “Matematica&Realtà” ideato e coordinato dai docenti Anna Salvadori e Primo Brandi che saranno anche i formatori/coordinatori del corso di formazione per i docenti di matematica di 13 Istituti di varie regioni italiane che è iniziato in modalità “blended” il 23 novembre   2021.

L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze matematiche degli studenti necessarie alla scoperta delle relazioni tra la matematica con il mondo reale, le capacità di cooperazione e collaborazione per migliorare le capacità di apprendimento attivo e creativo, stimolare l’impegno e la partecipazione degli alunni ad una o più gare nazionali di comprovata efficacia, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e gestite dal DMI dell’Università di  Perugia nell’ambito del Progetto M&R. Per l’attuazione del progetto sono previste 3 fasi:

Salerno-progetto-M&R-Fondazione-Gaeta

FASE 1– Anno di attuazione 2021. Prevede la formazione dei docenti di matematica di 14 Istituti di  ogni ordine e grado e ha come finalità quella di approfondire le cause degli insuccessi degli allievi in matematica riflettendo sugli aspetti fondamentali della didattica laboratoriale e sul ruolo dei compiti di realtà nello sviluppo delle competenze di base in matematica degli  allievi. 

​FASE 2 – Anno di attuazione 2022. Prevede l’attivazione di “Laboratori di  Sperimentazione/Innovazione” curriculari e/o extracurriculari durante i quali gli alunni  svolgeranno attività laboratoriali di ricerca-azione per analizzare e risolvere situazioni  problematiche reali in contesti di vita quotidiana mediante strumenti matematici. 

FASE 3 – Anno di attuazione 2023. Premio nazionale “Luigi Gaeta”. La Fondazione, in collaborazione con il Partner di Progetto, valorizzerà con il premio nazionale “Luigi Gaeta”, il docente che avrà realizzato e documentato, con i suoi alunni, il percorso didattico più originale ed  innovativo nell’uso di modelli matematici nella vita quotidiana. Il Progetto M&R gestirà il percorso di formazione in presenza e a distanza con l’uso della  piattaforma e-learning M&R e metterà a disposizione propri materiali digitali. Attraverso opportuni eventi nazionali e territoriali, socializzerà le buone pratiche e  valorizzerà docenti e studenti con eventi compatibili con la situazione pandemica.

Salerno, 27 novembre 2021

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente