Promosso dalla Fondazione Gaeta il progetto M&R rivolto a giovani studenti per sviluppare in loro competenze matematiche.
Un corso di formazione in 3 fasi per i docenti di matematica di 13 Istituti di varie regioni italiane iniziato in modalità “blended” il 23 novembre 2021, finalizzato all’innovazione dell’insegnamento della matematica delle scuole di ogni ordine e grado in onore del professore Luigi Gaeta docente e grande matematico.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – La Fondazione “Luigi Gaeta” – Centro Studi Carlo Levi ha promosso un progetto della durata di tre anni rivolto alle scuole di ogni ordine e grado riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali. Il percorso è finalizzato all’innovazione dell’insegnamento della matematica delle scuole di ogni ordine e grado in onore del professore Luigi Gaeta, già stimato docente di matematica nonché convinto meridionalista a cui è intitolata la suddetta Fondazione. Tale progetto, promosso e coordinato dal prof. Domenico Cariello, membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Luigi Gaeta” di cui è responsabile scuola, si attuerà in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia nell’ambito del ventennale progetto nazionale “Matematica&Realtà” ideato e coordinato dai docenti Anna Salvadori e Primo Brandi che saranno anche i formatori/coordinatori del corso di formazione per i docenti di matematica di 13 Istituti di varie regioni italiane che è iniziato in modalità “blended” il 23 novembre 2021.
L’obiettivo è quello di sviluppare le competenze matematiche degli studenti necessarie alla scoperta delle relazioni tra la matematica con il mondo reale, le capacità di cooperazione e collaborazione per migliorare le capacità di apprendimento attivo e creativo, stimolare l’impegno e la partecipazione degli alunni ad una o più gare nazionali di comprovata efficacia, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e gestite dal DMI dell’Università di Perugia nell’ambito del Progetto M&R. Per l’attuazione del progetto sono previste 3 fasi:
FASE 1– Anno di attuazione 2021. Prevede la formazione dei docenti di matematica di 14 Istituti di ogni ordine e grado e ha come finalità quella di approfondire le cause degli insuccessi degli allievi in matematica riflettendo sugli aspetti fondamentali della didattica laboratoriale e sul ruolo dei compiti di realtà nello sviluppo delle competenze di base in matematica degli allievi.
FASE 2 – Anno di attuazione 2022. Prevede l’attivazione di “Laboratori di Sperimentazione/Innovazione” curriculari e/o extracurriculari durante i quali gli alunni svolgeranno attività laboratoriali di ricerca-azione per analizzare e risolvere situazioni problematiche reali in contesti di vita quotidiana mediante strumenti matematici.
FASE 3 – Anno di attuazione 2023. Premio nazionale “Luigi Gaeta”. La Fondazione, in collaborazione con il Partner di Progetto, valorizzerà con il premio nazionale “Luigi Gaeta”, il docente che avrà realizzato e documentato, con i suoi alunni, il percorso didattico più originale ed innovativo nell’uso di modelli matematici nella vita quotidiana. Il Progetto M&R gestirà il percorso di formazione in presenza e a distanza con l’uso della piattaforma e-learning M&R e metterà a disposizione propri materiali digitali. Attraverso opportuni eventi nazionali e territoriali, socializzerà le buone pratiche e valorizzerà docenti e studenti con eventi compatibili con la situazione pandemica.
Salerno, 27 novembre 2021