Sinergia Governo-Regione per il rilancio delle aree interne

Il M5S dalle opportunità offerte dal Pnrr: “Sinergia con il Governo per il rilancio delle Aree Interne”. 

Il presidente della III Commissione speciale Cammarano e la senatrice Gaudiano del M5S incontrano a Roma il delegato della ministra Carfagna: “Dobbiamo farci trovare pronti per la sfida del Pnrr”.

Felicia Gaudiano-Michele Cammarano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «Con le opportunità offerte dal Pnrr possiamo finalmente dare un’accelerata ai progetti e alle iniziative per far decollare la strategia nazionale Aree Interne, istituita nel 2012 e mai avviata. – dichiarano il presidente della Commissione speciale Aree Interne e consigliere regionale M5S Michele Cammarano e la senatrice M5S Felicia Gaudiano, al termine dell’incontro a Roma al ministero per il Sud. – Facendo rete con i sindaci e i referenti degli enti locali di riferimento e assieme alle tante realtà civiche delle singole aree, stiamo lavorando per dare un contributo fattivo ai progetti da mettere in campo per farci trovare pronti alla sfida del Recovery.

Una pianificazione che abbiamo voluto illustrare, questa mattina, al consigliere per le Aree Interne della ministra per il Sud Mara Carfagna, Domenico Gambacorta. – aggiungono Michele Cammarano e Felicia GaudianoCon il delegato del ministro abbiamo parlato della necessità di istituire le delle “farmacie rurali”, come primi presidi sanitari in comuni che pagano a caro prezzo un’assistenza carente e la oggettiva difficoltà di raggiungere presidi ospedalieri a causa di una viabilità inadeguata alle esigenze delle comunità.

La Regione Campania al momento vede riconosciute 4 aree interne: l’Alta Irpinia, il Vallo di Diano, il Tammaro-Titerno e il Cilento Interno. Oggi abbiamo sollecitato l’istituzione dell’Alto Matese e del Sele Tanagro.  – concludono il Presidente della Commissione speciale Aree Interne e consigliere regionale M5S Michele Cammarano e la senatrice M5S Felicia Gaudiano, al termine dell’incontro a Roma al ministero per il Sud. – Ci siamo resi inoltre disponibili a essere referenti presso la struttura ministeriale delle criticità sollevate dai comuni delle Aree Interne. Abbiamo il dovere di creare una sinergia a ogni livello istituzionale, se vogliamo finalmente rilanciare territori che rappresentano un patrimonio da valorizzare con ogni iniziativa possibile».

Salerno, 25 novembre 2021

Lascia un commento