Sostegno ai Patronati dal Presidente del CIV INPS

Arriva con un comunicato il sostegno ai Patronati dal Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS Guglielmo Loy. 

Loy e il CIV INPS hanno ricordato come il tema della valorizzazione e del sostegno agli intermediari tra cittadino ed INPS sia stata sempre sostenuta nelle indicazioni strategiche che il CIV ha sviluppato in questi anni. 

Guglielmo Lay CIV Inps

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS Guglielmo Loy%, – si legge in una nota pervenutaci dall’Ufficio Stampa Inps – ha diramato per tramite dell’Ufficio Comunicazione esterna dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per la più ampia diffusione la notizia che il Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza dell’INPS ha incontrato oggi, su loro richiesta, i Patronati Inas-Cisl, Inca-Cgil, Ital-Uil ed Acli organizzati nel CE.PA.

I Patronati hanno richiesto l’incontro per illustrare il grande lavoro che hanno svolto in questi mesi drammatici sottolineando come, anche nella fase più acuta del lockdown, abbiano garantito assistenza e tutele a milioni di cittadini.

Il CIV INPS ha ricordato come il tema della valorizzazione e del sostegno agli intermediari tra cittadino ed INPS sia stata sempre sostenuta nelle indicazioni strategiche che il CIV ha sviluppato in questi anni. 12 milioni di domande all’INPS, infatti, sono state inviate dai Patronati e questo è un dato che conferma l’alto gradimento dei cittadini verso questo strumento di assistenza e tutela, come rilevato anche dalle indagini di customer satisfaction dell’Istituto.

Si è condiviso, inoltre, come l’innovazione digitale debba sempre essere coniugata alla capacità di accompagnare le persone verso le scelte più adeguate alla propria condizione soggettiva.

I Patronati ed il CIV hanno auspicato che si arrivi al più presto alla definizione di più adeguate regolazioni nel rapporto con INPS per perseguire il comune obiettivo: tutelare le persone, favorire l’inclusione sociale.

Infine, si è ricordato come sia urgente una revisione delle regole riguardanti il finanziamento ai Patronati che in questi anni hanno visto ridurre le risorse a fronte di una sempre più ampia platea di cittadini assistiti.

Roma, 25 novembre 2021

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente