Riparte “Irpinia Express”: Il Treno del paesaggio

Continuano i viaggi a bordo dello storico Treno del Paesaggio, “Irpinia Express”. 

Prossimo appuntamento, domenica 14 novembre, con partenza, alle 9.00, dalla stazione di Avellino, direzione: Montefalcione e Lapio. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AVELLINO – Tutti in carrozza! Si parte per una nuova avventura a bordo dell’Irpinia Express. Un’esperienza unica e “inebriante”, da assaporare lentamente sullo storico ALn668 serie 1800, ribattezzato il Treno del Paesaggio, pronto a catapultare i viaggiatori tra borghi caratteristici e vigneti dalle mille sfumature.   

Prossimo appuntamento, domenica 14 novembre, con partenza, alle 9.00, dalla stazione di Avellino, direzione: Montefalcione e Lapio. Un vero e proprio salto indietro nel tempo, alla scoperta dell’Irpinia più autentica, trasportati da automotrici vintage, che rievocano i fasti della linea Avellino-Rocchetta, riaperta per finalità turistiche, grazie all’intervento della Fondazione FS e della Regione Campania, in collaborazione con l’Associazione InLocoMotivi. 

Prima sosta a Montefalcione, dove si avrà un’ora e venti per girare la località, poi, di nuovo in carrozza per raggiungere Lapio. L’accoglienza all’antico borgo sarà a cura di Sistema Irpinia. Qui, chi vorrà, potrà partecipare a una visita guidata (a pagamento con prenotazione obbligatoria) al Palazzo baronale dei Filangieri, posto nel punto più alto del centro storico che, successivamente si potrà girare in lungo e in largo. A seguire, pranzo al sacco o in uno dei ristoranti della zona. 

Nel pomeriggio, degustazione di vini e prodotti tipici, nella suggestiva cornice di palazzo Filangieri o walking tour per il borgo con opzione chiese aperte. Poi, tutti in stazione per il rientro ad Avellino. 

“I viaggi all’insegna dell’Irpinia Express – fanno sapere dall’Associazione InLocomotivi – proseguiranno fino a dicembre. Per l’esperienza che proponiamo, c’è stato un interesse che è andato ben oltre le nostre aspettative e ci spiace non poter accontentare tutti, perché purtroppo abbiamo a disposizione un numero limitato di posti, ridotto ulteriormente dalle prescrizioni anti Covid. Per il prossimo anno – concludono – faremo il possibile per cercare di avere più treni e coinvolgere più paesi lungo la tratta”.  

Per prenotare una passeggiata, scoprire tutti i dettagli e le date relativi all’Irpinia Express, basterà collegarsi al sito www.irpiniaexpress.com e consultare la sezione “prossimi treni”.

Nella descrizione del programma è indicata la possibilità di visite guidate (da prenotare agli indirizzi indicati) e vengono segnalati i ristoranti della zona raggiungibili a piedi (anche questi da prenotare per tempo). 

La prenotazione del biglietto, una volta scelta la data, è da effettuare su: trenistorici@fondazionefs.it

Dopo aver consultato il sito, si potranno chiedere ulteriori informazioni ai numeri: 3291221625 Annalisa oppure 331 1085593 (dalle 16 alle 20) Valentina.

Foto gallery

Avellino, 11 novembre 2021

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente