Service Lions Eboli: Screening di prevenzione gratuita del diabete

17 ottobre, ore 10/13.00, piazzale Chiesa S. Bartolomeo, Eboli screening di prevenzione gratuita del diabete organizzato dal club Lions Eboli Valle del Sele.

La Presidente del Lions Club Eboli Valle del Sele Angela Lamonica: “Riteniamo di poter contribuire a prevenire e controllare questa patologia grazie ad una attenta e continua attività di sensibilizzazione verso o cittadini”. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Domenica 17 ottobre, in piazza Giovanni Paolo II, di fronte alla chiesa di S. Bartolomeo, ad Eboli, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, verrà effettuata un’attività di screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal club Lions Eboli Valle del Sele. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 422 milioni di persone in tutto il mondo hanno il diabete. La maggior parte di questi vive in paesi a basso e medio reddito e ogni anno 1,6 milioni di decessi vengono direttamente ricondotti al diabete. Sia il numero di casi che la prevalenza del diabete sono aumentati costantemente negli ultimi decenni. 

I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso una serie di iniziative e di eventi di sensibilizzazione al diabete, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza. “Riteniamo di poter contribuire a prevenire e controllare questa patologia grazie all’attività di sensibilizzazione e controllo di questa malattia”, dichiara Angela Lamonica, presidente del club Lions Eboli Valle del Sele. “La nostra iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici

In questi tempi di Covid 19 abbiamo toccato con mano quanto questa malattia amplifichi gli effetti di ulteriori patologie. Le persone con diabete che hanno contratto il Covid hanno avuto una prognosi molto più grave, in alcuni casi è comparsa addirittura una nuova forma di diabete. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha dimostrato che il 35% dei decessi riguarda pazienti con diabete. Il pericolo più grave durante questi 2 anni di pandemia è l’abbassamento dell’età di comparsa del diabete di tipo 2 e con essa i rischi generali o specifici che si sono intrecciati al Covid 19.

Per questo, noi Lions, siamo impegnati nella somministrazione del FINDRISC test e nella misurazione della glicemia. Il Findrisc (Finnish Diabetes Risk Score) è un breve questionario validato a livello internazionale sulle proprie abitudini di vita. Ad ogni risposta data viene assegnato un punteggio, in base al punteggio ottenuto alla fine del test viene espressa una valutazione di rischio di sviluppare la patologia Diabete Mellito di tipo 2. Questa iniziativa vede non solo la partecipazione del club Lions Eboli Valle del Sele, ma di tanti cittadini che hanno voluto contribuire e supportare questa attività di prevenzione“.

Ringraziamenti sentiti e dovuti a quanti hanno collaborato: Farmacia Tucci, Farmacia Apicella, Humanitas, Grafica Visconti, bar Meja, InLuma di via G. Matteotti Eboli, Villa fiorita residenza per anziani. We serve!

Eboli, 16 ottobre 2021

Lascia un commento