All’incontro con Diana Naponiello e Presutto si parla di arte e cultura

Arte e cultura i temi principali discussi da Diana Naponiello e Giancarlo Presutto nella sede elettorale in Viale Amendola.

Giancarlo Presutto:La Prof.ssa Diana Naponiello è una professionista capace ed appassionata e saprà, insieme agli altri, arricchire la nostra squadra di governo della Città. Diana Naponiello: “Amo la mia Città e il suo Patrimonio Artistico che va curato e tutelato”. 

Giancarlo Presutto_Diana Naponiello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è parlato di Arte e Cultura nell’incontro che si è tenuto ieri sera nella sede elettorale di Presutto Sindaco in Viale Amendola 151 e che ha visto protagonista la Prof.ssa Diana Naponiello candidata al Consiglio Comunale nella Lista del Partito Socialista Italiano con le Liste “Noi Ebolitani” e “Autonomi e Partite Iva” che insieme fanno parte della coalizione che sostiene come Candidato Sindaco Giancarlo Presutto.

«Provengo dal mondo dell’associazionismo culturale (gruppo archeologico Ebolitano) e dal volontariato – racconta nel suo intervento Diana Naponiello Docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “Gallotta” di Eboli, artista appassionata e di valore – La mia professione mi vede impegnata come Docente di Disegno e Storia dell’Arte al liceo Scientifico A. Gallotta e Tutor Formatrice in Tecniche Artistiche per Enti Pubblici e Privati.

«Da “Studentessa” itinerante e accorta, sapendo non vi è mai limite, all’apprendimento delle arti e delle conoscenze di opere straordinarie in tutta Italia (Napoli, Gubbio, Siena, Ravenna) – ci racconta Diana Naponiello – e di tecniche uniche, sempre con l’intento di acquisire competenze nei vari ambiti artistici, dal vetro artistico al restauro della ceramica, al mosaico, a sua volta cimentandosi. Titolare negli anni del laboratorio di restauro Arcaikos, – Racconta ancora la Naponielo lasciando trasparire di essere particolarmente legata e seguita dalla SAPAB, la Sopraintendenza dei Beni Artistici architettonici e Monumentali di Salerno – la Soprintendenza di Salerno mi ha visto impegnata nella pulitura del campanile della Chiesa di Santa Maria della Pietà e al recupero di molte statue conservate nelle nostre chiese e recupero affreschi del MOA ex convento di Sant’Antonio.

La consapevolezza che al Sud mancano corsi di Formazione in tali ambiti e stanca di assistere all’esodo di tanti giovani per mancanza di opportunità lavorative e culturali,desidererei promuovere attività di Formazione Artigianale e Artistica promuovendo conoscenze e cultura d’impresa nella nostra città. – conclude il suo intervento motivando la natura del suo impegno da Candidata al Consiglio Comunale di Eboli sotto gli occhi ammirati e soddisfatti del Candidato Sindaco della sua coalizione Giancarlo PresuttoLa mia candidatura mi vede inserita nelle liste del PSI con Giancarlo Presutto Sindaco con cui condivido le idee programmatiche e gli intenti di futura gestione, ma sopratutto perché amo la mia Città e il suo Patrimonio Artistico che va curato e tutelato».

A margine dell’incontro è intervenuto più che soddisfatto anche Giancarlo Presutto che ha concluso: “Il nostro programma spazia in tutti gli ambiti ed abbiamo intenzione, nel portare avanti le diverse proposte, di servirci di persone competenti ed appassionate come la Prof. ssa Diana Naponiello, sicuri del loro valore e sicuri che incontreranno anche il favore dei cittadini elettori”.

Eboli, 28 settembre 2021

2 commenti su “All’incontro con Diana Naponiello e Presutto si parla di arte e cultura”

  1. Oggi la parola Arte e Artista è ormai degenerata in una corsa al successo personale in una panoramica molto lontana dal significato reale dove tutti si sentono artisti.Nulla di personale ma parlare di attivita privata senza un programma verso il pubblico poco centra con la politica vera…che aime ad Eboli non se ne vede neppura l’ombra.

    Rispondi
    • OTTIMO GIANCARLO, UNA FIGURA DI GRANDE STATURA PROFESSIONALE ED UMANA, DA CUI RIPARTIRE NEGLI EVENTI E E NELLA CULTURA, DIANA HA 40 ANNI DI ESPERIENZA A TUTTI ILIVELLI, CHI CONOSCE SA, CHI NO, CRITICA!

Lascia un commento