Un francobollo rievocativo per i 100 anni del Tabacchificio di Battipaglia

Giovedì 2 settembre, ore 10:30 e ore 18:00, Istituto “E. Ferrari”, 1921-2021 un francobollo per il Tabacchificio di Battipaglia.

La cerimonia per presentare un Francobollo celebrativo dedicato al centenario della fondazione dello storico Tabacchificio di Battipaglia.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Quest’anno ricorre, infatti, il centenario della fondazione del Tabacchificio di Battipaglia, una realtà indissolubilmente legata alla storia sociale e produttiva del nostro territorio e che ha segnato per oltre un secolo le giornate e le vite di centinaia di concittadini e delle loro famiglie.

«Consapevoli del grande valore costituito da questo patrimonio di identità e appartenenza – si legge in una nota a firma dell’On. Nicola Acunzo, VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e Presidente Intergruppo Parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo – siamo riusciti, al termine di un lavoro durato oltre due anni, ad ottenere un importante riconoscimento per la nostra comunità: il 2 settembre Poste Italiane, su mia committenza e con avallo del MISE, emetterà un francobollo commemorativo dedicato al centenario del tabacchificio, il primo in assoluto dedicato alla città di Battipaglia, all’interno della serie filatelica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico“.

Nicola Acunzo

Per celebrare l’evento abbiamo organizzato una conferenza stampa di presentazione del francobollo e dell’iniziativa per la giornata di giovedì 2 settembre, alle ore 10.30, presso l’istituto “Enzo Ferrari”, situato proprio di fronte allo storico tabacchificio. – continua l’On. Acunzo – Nel corso dell’evento, dedicato alla stampa ed alle autorità locali e che vedrà la partecipazione – tra gli altri – di Poste Italiane, si terrà la cerimonia ufficiale di annullo filatelico e la presentazione dell’autore del bozzetto.

Seguirà, a partire dalle ore 18.00, un momento dedicato alla cittadinanza e agli appassionati di filatelia, esperti e testimoni della storia del tabacchificio, che potranno partecipare ed assistere alle seguenti attività:

  • Proiezione di un breve filmato degli anni ‘50 della serie “Viaggio nel Sud” concesso per l’occasione da Rai Teche;
  • Incontro con l’autore del bozzetto;
  • Servizio di annullo filatelico;
  • Assegnazione – ad una ex lavoratrice dello stabilimento – del riconoscimento “Foglia d’Oro” per il contributo offerto alla memoria storica del tabacchificio;

Nel corso del lavoro di ricerca che ci ha portato ad ottenere questo riconoscimento è stato presto evidente come i temi trattati – il lavoro, il rapporto tra campagna e industria, l’emancipazione femminile – avessero in realtà un valore simbolico universale e rappresentassero una storia affascinante che vale la pena di essere raccontata e conosciuta anche al di fuori dell’ambito locale: è così che sabato 4 settembre 2021, alle ore 14, l’intergruppo parlamentare “Cinema e arti dello spettacolo“, che ho l’onore di presiedere e che ha lavorato all’evento, sarà ospite dell’Istituto Luce-Cinecittà negli spazi dell’Italian Pavilion per una breve presentazione dedicata all’emissione del francobollo. – conclude l’On. Nicola AcunzoAnche in questa occasione avremo la possibilità di avere un servizio filatelico speciale a cura di Poste Italiane che ci consentirà di offrire ai presenti una cartolina con francobollo con un annullo speciale».

Battipaglia, 28 agosto 2021

 

Lascia un commento