Al Museo di Eboli “OpenSaturday” per la notte dei Musei

Sabato 3 e domenica 4 luglio, Museo Archeologico nazionale di Eboli e Media Valle del Sele, si celebra “La notte dei Musei”. 

Giovedì 1 luglio, alle ore 11,00, presso la sala polifunzionale del ManES, si terrà la conferenza stampa per presentare il nuovo appuntamento OpenSaturday – insieme all’archeologia fino al tramonto.

Museo Archeologico di Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Ritornano le aperture straordinarie del ManES – Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, diretto dalla Funzionaria Archeologa Dott.ssa Ilaria Menale, e promosse dalla Direzione regionale Musei Campania e da Marta Ragozzino, nell’ambito di una politica tesa ad una sempre maggiore valorizzazione del patrimonio dei luoghi della cultura della DRM Campania. Sabato 3 e domenica 4 luglio il Museo archeologico sarà eccezionalmente aperto e con un ricco programma.

Giovedì 1 luglio, alle ore 11,00, presso la sala polifunzionale del ManES, si terrà la conferenza stampa per presentare il nuovo appuntamento insieme alle autorità locali, alle istituzioni e associazioni del territorio.

Sabato 3 luglio, dalle ore 17,15 alle ore 20,00 (ultimo ingresso alle ore 19,30) il ManES organizza il suo OpenSaturday – insieme all’archeologia fino al tramonto per celebrare la Notte dei Musei.

Domenica 4 luglio, dalle ore 15,00 alle ore 20,30 (ultimo ingresso alle ore 20,00), il ManES propone una nuova straordinaria iniziativa, questa volta in collaborazione con il Comune di Eboli, che patrocina l’evento organizzato dall’Associazione il forno di Vincenzo dal titolo “Museo, territorio, comunità: un’estate speciale al ManES di Eboli”: negli spazi comunali del chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco verranno presentati prodotti di eccellenza della Piana del Sele, la cui bontà è garantita dalla collaborazione con Slow Food Comunità Valle dell’Irno.

L’evento vede tra i suoi partner importanti realtà del terzo settore, legate alla promozione di un turismo sano e accessibile, con le quali il Museo ha avviato un confronto dialettico per dare vita a progetti legati alla più ampia inclusione dei ‘pubblici’ che oggi frequentano gli spazi culturali e per superare le barriere concettuali sulle disabilità e contrastare il crescente fenomeno dell’abilismo: l’Associazione Cilento4all (Agropoli), la Cooperativa sociale Il Tulipano (Napoli), l’Associazione X-fragile Campania APS (Napoli).

Nel corso dell’evento verranno presentati anche i prodotti realizzati dall’atelier d’arte “I Colori dentro”: il chiostro verrà colorato dalle bags di questi giovani artisti.

Eboli, 1 luglio 2021

Lascia un commento