Il miglior Olio d’Italia: Al Frantoio La Torretta l’Ercole Olivario 2021

L’Azienda Torretta di Battipaglia produce il miglior Olio d’Italia e Vince a Perugia la XXIX edizione dell’Ercole Olivario. 

Tra le 12 etichette premiate iin rappresentanza dei migliori olii extravergini d’Italia, per la Regione Campania, è salita sul podio con il suo Teti per la categoria Extravergine Fruttato Medio, e nell’ambito dello stesso concorso il Frantoio Torretta guidato da Maria Provenza, vince anche la Menzione di Merito Impresa Donna. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – C’è anche l’Azienda Torretta di Battipaglia tra i vincitori proclamati a Perugia sabato 22 maggio scorso, presso la sede della Camera di Commercio, della XXIX edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato da Unioncamere Nazionale insieme alla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tra 12 le etichette premiate, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, Extravergine e Oli Extravergini Certificati DOP, IGP, l’Azienda Torretta si è affermata al secondo posto della classifica nazionale con il suo Teti per la categoria Extravergine Fruttato Medio. Nell’ambito dello stesso concorso ottiene anche menzione speciale come azienda femminile per la Campania.

Nel 2021 il Gambero Rosso premia la Torretta con le Tre Foglie e sempre nella stessa guida entra con le Due Foglie Rosse per il Diesis, la Dop Colline Salernitane che ha meritato anche la Gemma Maestro d’Olio 2021 sulla guida Terre d’Olio 2021.

Il Frantoio Torretta nasce nel 1960 e da allora concentra il suo percorso sulla selezione di un prodotto di eccellenza. Una passione che Maria Provenza porta avanti con orgoglio fino a distinguersi tra i migliori oli italiani. Dal 2004 infatti l’azienda colleziona riconoscimenti internazionali per l’eccellenza della sua produzione.

Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di altissima selezione ottenuto con rigorosi controlli, apprezzato per le sue qualità organolettiche ed inserito tra i migliori oli al mondo. Le olive lavorate nel Frantoio Torretta, che deve il nome alla località in cui sorge, provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare  dei famosi migli dell’oro verde che attraversano le straordinarie colline che si affacciano al sole sulla Piana del Sele che vanno da Montecorvino Rovella ad Oliveto Citra e Sangregorio Magno passando per Battipaglia, Olevano, Eboli, Campagna e Serre.

Il Frantoio Torretta oggi produce più tipologie d’olio, dalle etichette differenti ma di uguale eccellenza: il Diesis Dop Colline Salernitane, fruttato e leggermente piccante al palato, il Dedalo Dop Colline Salernitane, dal sapore piacevolmente amaro e il Dione Extra Vergine di Oliva Torretta elegante e delicato come il nome che porta.

L’Ercole Olivario è un punto di riferimento per gli operatori del settore. L’Olio extravergine di oliva è più di un prodotto della tradizione gastronomica italiana, è un simbolo del Made in Italy agroalimentare. Sono 400.000 in Italia le aziende specializzate che ruotano intorno al settore olivicolo, con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive. Il più vasto tesoro di biodiversità del mondo.

Per Contatti:

https://www.oliotorretta.it/chi-siamo/

Battipaglia, 29 maggio 2021

Lascia un commento