È su Amazon “Rinascita: Storia di donne” di Silvestra Sorbera

Rinascita: Storia di donne”, il Romanzo di Silvestra Sorbera edito da Blitos dal 29 aprile 2021 disponibile su Amazon.

Un Romanzo di narrativa contemporanea che cuce insieme le storie di quattro donne, di quattro epoche, di quattro realtà diverse che ci mostrano uno spaccato della vita dell’Italia e della Sicilia, dagli anni Quaranta agli anni Settanta, dalla sottomissione al riscatto. 

Rinascita-Storie di Donna-Silvestra Sorbera

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

MILANO – “Rinascita: Storia di donne”, il Romanzo di Silvestra Sorbera edito da Blitos è disponibile dal 29 aprile 2021 su Amazon, nuova realtà editoriale, creata dagli scrittori per gli scrittori, che si pone come obiettivo la creazione di un nuovo modo di fare editoria che soddisfi tutti i bisogni degli scrittori. Per ulteriori informazioni www.blitos.it 

Rinascita: storia di donna” di Silvestra Sorbera è un volume che cuce insieme le storie di quattro donne, di quattro epoche, di quattro realtà diverse che ci mostrano uno spaccato della vita dell’Italia e della Sicilia, dagli anni Quaranta agli anni Settanta, dalla sottomissione al riscatto. Il punto di forza di questi racconti è sicuramente legato all’emotività che le storie scatenano in chi le legge. Narrate prevalentemente in prima persona dalle protagoniste stesse, consentono al lettore un’esperienza immersiva che gli dà la sensazione di essere seduto accanto a suor Rosa, o sul divano insieme alla figlia di Sicilia, ascoltando la narrazione dalla viva voce delle persone coinvolte. Il fatto poi che si tratti di racconti tratti da fatti realmente accaduti li rende ancora più potenti e immediati. Il tema attorno al quale tutto si svolge è quello della libertà. Autodeterminazione, lo chiameremmo oggi, ma ai tempi di Rosa, Mita, Sicilia e Piera si trattava solo di sentirsi libere dai vincoli imposti da una società che stentava a riconoscere il valore delle donne, relegandole a ruoli predefiniti che potevano essere scardinati solo con una fatica e un dolore che non tutte le donne erano pronte a vivere. Alcune delle protagoniste hanno vinto altre hanno perso la propria battaglia, ma tutte indistintamente hanno condotto vite difficili, sempre lottando e dimostrando una grande forza d’animo nel perseguire i propri obiettivi anche quando, come nel caso di Rosa, quasi non ne avevano consapevolezza. 

Rinascita-Storie di Donna-Silvestra Sorbera

Trama:

Quattro storie, quattro donne forti che vivono in epoche diverse e combattono, ciascuna a suo modo, per essere libere. Da Rosa che negli anni ’40 viene distrutta da un sistema di regole e tradizioni che non le permettono di vivere la propria vita, fino a Piera, che negli anni ’70 vive in maniera anticonvenzionale pagandone le conseguenze sulla sua pelle. Tra le due, Mita e Sicilia, che invece hanno vinto la propria battaglia contro le convenzioni che le avrebbero volute sottomesse, conducendo infine l’esistenza avevano desiderato. Uno spaccato della vita dell’Italia e della Sicilia in un periodo storico sicuramente difficile durante il quale le quattro protagoniste incarnano i desideri e la lotta di tutte le donne per il diritto all’autodeterminazione.

Silvestra Sorbera

Biografia: 

Silvestra Sorbera, classe 1983, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Per la serie Il commissario Livia ha pubblicato La prima indagine, I fiori rubati, Castelli di sabbia e Le quattro stagioni del Commissario Livia. I romanzi della serie sono stati oggetto di studio sulle nuove scrittrici italiane, sui personaggi femminili e le donne poliziotto scritte da penne rosa. La serie è stata oggetto di studio all’interno del congresso Scrittrici italiane inedite nella querella femminile. 

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo tre favole per bambini che hanno per protagonista il figlio Simone, due saggi letterari e alcuni racconti e romanzi rosa.

Estratti: 

“Vai sempre avanti e resisti a tutto, alle  malelingue, alla cattiveria, come le margherite. Quelle crescono così, selvagge, con   poca acqua, in un terreno non facile. Eppure sono lì, bellissime, a portare allegria in chi passa, la speranza che qualcosa possa resistere alle difficoltà della vita”

(da Sicilia: come una margherita di campo)

“I tempi non erano cambiati poi molto dal dopoguerra: una   donna senza marito non poteva ancora decidere autonomamente del suo corpo e della sua vita, e una donna sposata doveva comunque chiedere il permesso.” 

(da La guerra di Piera)

Rinascita: storia di donne

Scheda: 
Titolo: Rinascita: storia di donne
Autore: Silvestra Sorbera
Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: I riflessi dell’anima
Numero pagine: 190
Formato: 13.97 x 21.59
Prezzo ebook: 2.90 euro
Prezzo cartaceo: 9.90
Editore: Blitos edizioni
Mese e anno di pubblicazione: Maggio 2021

Milano, 3 maggio 2021

Lascia un commento