Mercatali multati: A Eboli non vale l’accordo ANVA-Regione

La Polizia Municipale invece di multare il Comune inadempiente multa i mercatali. L’ANVA ricorre al Prefetto.

L’Anva-Confesercenti è stata presente sul posto con il Coordinatore Regionale Aniello Ciro Pietrofesa, e il Presidente Confesercenti di Eboli Donato Santimone, i quali hanno allertato i Carabinieri. Ignorata l’ordinanza regionale n. 11 del 25 marzo u.s.. Ogni verbale ammonta a 400 euro, ne sono stati elevati 18 oggi e 4 nella giornata di ieri. L’Anva ricorrerà in autotutela. 

Donato Santimone-Aniello Ciro Pietrofesa

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese scorso

EBOLI – Secondo giorno di difficoltà ad Eboli. Qui, unico caso in Campania, gli operatori mercatali – legittimati dall’Ordinanza 11 del 25 marzo della Regione Campania, e del protocollo per la sicurezza delle aree mercatali adottato dall’Amministrazione Comunale di Eboli in data 29 ottobre 2020, per poter riprendere le attività mercatali alimentari, sono stati verbalizzati dalla Polizia Municipale, per la seconda mattina consecutiva, in assenza di ulteriori provvedimenti di chiusure per le attività ambulanti. Ogni verbale ammonta a 400 euro, ne sono stati elevati 18 oggi e 4 nella giornata di ieri. La Polizia Municipale non tiene conto dell’accordo raggiunto tra ANVA e Regione Campania come ripoerato anche da POLITICAdeMENTE con l’articolo :https://www.massimo.delmese.net/166443/la-regione-riapre-i-mercati-del-settore-alimentare/

Vigili urbani verbali al mercato

L’Anva-Confesercenti è stata presente sul posto con il Coordinatore Regionale Aniello Ciro Pietrofesa, e con il Presidente Cittadino Confesercenti Eboli Donato Santimone, che hanno allertato i Carabinieri. Con loro l’avvocato Gianluca Vocca, che spiega: «L’accertamento è palesemente infondato ed illegittimo. La contestazione è contraddittoria in quanto è mossa nei riguardi dei mercatali, ritenuti responsabili di aver avviato le attività (previste dalla ultima ordinanza regionale) “nonostante non ricorressero i requisiti dell’adozione del piano comunale di sicurezza”. Onere che l’Ordinanza 11 del 25 marzo 2021, però, pone in capo ai Comuni. Nel caso di specie, constatata la mancata applicazione del piano comunale di sicurezza, sottoscritto tra Comune e associazioni mercatali di ottobre 2020».

Vigili urbani verbali al mercato 1

A tutela degli operatori mercatali, l’Anva Confesercenti ricorrerà in autotutela al Comando di Polizia Municipale del Comune di Eboli. In caso di esito negativo sarà inoltrato ricorso al Prefetto. L’inefficienza Amministrativa, dichiara Donato Santimone, del Comune di Eboli non può penalizzare le piccolo imprese del settore agricolo e alimentare, e negare un servizio di concorrenza ai consumatori.

Il Commissario Antonio De Jesu faccia attuare il piano di sicurezza già sottoscritto dalle Associazioni di Categoria dello scorso ottobre 2020 e sottoscritto anche dal Settore Suap e dal Comandante della Polizia Municipale. Lunedi 29 marzo il mercato giornaliero alimentare di piazza Venticinque Aprile si terrà regolarmente non vorremmo assistere alle stesse scene, tenendo presente che nell’area mercatale sono già posti i segnali del piano sicurezza comunale.

Carabinieri mute mercatali Eboli

Eboli, 27 marzo 2021

 

Lascia un commento