Salerno: Ordinanza del Sindaco Napoli per il personale nei luoghi di lavoro

Prorogate le disposizioni adottate in data 07.12.2020 sino a tutto il 5 marzo 2021. 

Vincenzo Napoli 2

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Visto l’art. 32 della costituzione Italiana che tutela la salute come diritto fondamentale del cittadino; Letta la Delibera del Consiglio dei ministri del 31 .01 .2020 con la quale è stato dichiarato per sei mesi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili ;

Atteso che lo stato di emergenza epidemiologica è stato prorogato al 30 aprile 2021, con il DPCM del 13.01. 2021;

Visto il DPCM del 14.01.2021 con il quale sono state adottate misure urgenti di contenimento della diffusione del covid-19 a valere sul territorio nazionale e misure ancora più stringenti per le Regioni, individuate con ordinanza del Ministero della salute, caratterizzate da situazioni di grave rischio sanitario, sulla scorta dei dati epidemiologici;

Constato che il DPCM del 14.01.2021, nel punto 3 lett. i conferma quanto già previsto nei precedenti DPCM, vale a dire che : i datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile.

Letto il Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020, i cui effetti sono stati prorogati sino al 31.01.2021, con il Decreto del 23.12.2020.

Visto l’art. 50 del D.Lgs 267/2000 che al comma 5) dispone “… in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale”.

Sussistendo le ragioni d’urgenza a tutela della salute della salute pubblica il Sindaco Napoli ordina per le ragioni sopra addotte e qui espressamente richiamate, proroga le disposizioni della propria precedente ordinanza adottata in data 07.12.2020, prot. n.200168 , sino a tutto il 5 marzo 2021 e dispone l’invio del presente provvedimento ai Dirigenti dei Settori/Servizi interessati e al Comando di PM per l’esecuzione della stessa.

Manda all’Ufficio Comunicazioni del Comune, affinché provveda alla massima diffusione nonché alla pubblicazione sul Sito Web Istituzionale del presente provvedimento. Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale innazi al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni dalla pubblicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di centoventi giorni.

Approfondimenti

Titolo
File
Dimensione
Ordinanza Ordinanza 785,00 kByte

Salerno, 18 gennaio 2021

Lascia un commento