Eboli: Santo Fido aderisce al Nuovo PSI di Caldoro

Santo Venerando Fido, l’ex consigliere e opposizione alla prima Amministrazione Cariello, aderisce al Nuovo PSI di Caldoro.

La nomina di Commissario cittadino del Nuovo Psi a Fido è giunta, dopo un incontro con l’ex Governatore Caldoro, direttamente dal Segretario Regionale, e apre in vista delle prossime elezioni amlinistrative nuovi scenari politici prevalentemente impostate alla ricostruzione di un nuovo centrodestra aperto alla società civile. 

Stefano Caldoro-Santo Venerando Fido

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Le elezioni Amministrative di primavera si avvicinano e le manovre politiche si moltiplicano. E dopo l’esperienza civica a 360° di Cariello, che avrebbe “stregato” oltre che i partiti di destra (Lega e Fratelli d’Italia), di centro (FI, UdC), di Sinistra (PD ufficiale e sott’ufficiale), degli amorfi (M5S), tutti insieme appassionatamente nell’esperienza elettorale che li ha visti prevalere, con l’81%, sembra vi sia un ritorno ai Partiti e così iniziano le collocazioni e tra i seguaci di Cariello si contano almeno quattro tra gruppi e sottogruppi.

Il primo a tagliare il traguardo verso un partito, con il quizzo dei centometristi è stato Giancarlo Presutto che, come quasi tutti, dopo un lungo giro di boa che lo ha interessato, è finito per aderire al Partito Socialista Italiano di Enzo Maraio, e da subito, fresco, fresco di adesione per intanto si è candidato a Sindaco del suo nuovo Partito, e poi, poiché il PSI è strettamente legato al centrosinistra e al PD, si è “invitato” al tavolo di un eventuale coalizione di centro sinistra.

Sulle orme di Presutto vi è l’ex Consigliere comunale Santo Venerando Fido, animatore indefesso insieme a Damiano Cardiello della opposizione alla prima Amministrazione Cariello, del quale all’inizio ne fece parte per poi distanziarsene. Fido a sua volta ha scelto di aderire al Nuovo PSI, l’altro PSI, quello di destra che fa capo all’ex Governatore della Campania Stefano Caldoro, partito prima federato con Forza Italia e che ora si rista’ organizzando. Quella di Fido, è una scelta che lo colloca nell’ambito dell’area di Centrodestra, atteso che si riesca a formare una coalizione che unirebbe Lega, FdI e FI, che appoggerebbe una possibile candidatura a Sindaco di Damiano Cardiello.

E così il Segretario regionale del Nuovo Psi Gennaro Salvatore ha ufficializzato, comunicando al Segretario Nazionale Sen. Lucio Barani, al Presidente della Macroregione Sud Dott.ssa Marina Romano, la nomina di Santo Venerando Fido Commissario del Nuovo Psi della Città di Eboli.

«Certo dell’impegno di chi conosce il territorio, avendo svolto per nove anni il ruolo di Consigliere comunale – scrive il Segretario regionale Gennaro Salvatore a motivazione della nomina di Fido – e con l’auspicio che entro la celebrazione dei prossimi Congressi si organizzi una Sezione territoriale in grado di eleggere i propri dirigenti, colgo l’occasione di porgergli i mogliori auguri di buon lavoro».

La nomina di Fido consolida il rapporto con Damiano Cardiello ma apre anche alla volontà di intraprendere un percorso che mira all’unità del centrodestra e alla costruzione di nuovi rapporti e nuove alleanze che non escludono affatto le associazioni e i comitati civici con i quali sia Fido che Cardiello hanno sempre guardato con interesse.

Eboli, 9 gennaio 2021

1 commento su “Eboli: Santo Fido aderisce al Nuovo PSI di Caldoro”

Lascia un commento