Stop alla didattica: Accuse a De luca da FI e M5S

Scuole chiuse in Campania e stop alla didattica. Forza Italia e M5S accusano il Governatote De Luca: Annulli il provvedimento.

L’on. Gigi Casciello (Forza Italia): “Chiusura delle scuole inevitabile in Campania perché De Luca ha sprecato un miliardo di euro invece di pensare ai trasporti e alle strutture”. L’On. Virginia Villani (M5S): “Gesto scellerato: De Luca faccia un Passo Indietro. La decisione del Governatore De Luca di voler chiudere le scuole dal 16 e fino al 30 ottobre prossimo mi addolora profondamente”. 

Gigi Casciello – Virginia Villani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in relazione alla situazione epidemiologica esistente, ha adottato misure rigorose con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile, ha firmato l’ordinanza n. 79 del 15 ottobre 2020 contenente ulteriori misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19.

E tra le misure che le opposizioni con l’On. Gigi Casciello di Forza Italia e con l’On. Virginia Villani del M5S, gli contestano, sia pure con motivazioni e proposte diverse c’è quello che il Governatore De Luca ha preso a seguito del “livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie, sospendendo per questo le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre. Sospese in tutte le scuole dell’infanzia le attività didattiche ed educative, ove incompatibili con lo svolgimento da remoto, e le riunioni degli organi collegiali in presenza“.

Gigi Casciello

A tale proposito l’onorevole Gigi Casciello, parlamentare di Forza Italia e tra i fondatori dell’Associazione Voce Libera ha dichiarato – “Sarebbe stato meglio chiudere soltanto gli istituti superiori in Campania, perché sono gli studenti più grandi a utilizzare i trasporti pubblici, luogo privilegiato del contagio che il governatore De Luca ha completamente ignorato in questi mesi, sprecando un miliardo di euro in mance elettorali”.

Il vero problema, il dramma, nella nostra regione è lo stato dei trasporti pubblici. Siamo all’anno zero. E nell’ultimo quinquennio De Luca non ha provveduto a potenziare nulla, dalla Vesuviana ai mezzi su gomma – prosegue l’onorevole Casciello -. Perché, invece di dare soldi a pioggia, De Luca non ha provveduto a un serio intervento sulla scuola, occupandosi delle strutture e in particolare dei mezzi pubblici utilizzati dai nostri studenti? – conclude il deputato Gigi Casciello. – L’inevitabile chiusura delle scuole, che io avrei limitato alle sole superiori, mette a nudo l’inefficienza e l’irresponsabilità mostrate da questo governo regionale prima e durante l’emergenza Covid”.

Virginia villani

Con Casciello anche la deputata del M5S Virginia Villani individua in De Luca il responsabile della cjiusura delle Scuole dal 16 al 30 ottobre e a tale proposito dichiara: “Gesto scellerato: De Luca faccia un Passo Indietro. La decisione del Governatore di voler chiudere le scuole dal 16 e fino al 30 ottobre prossimo mi addolora profondamente. La didattica in presenza non può essere sospesa a meno di 2 settimane dall’inizio dell’anno scolastico. È una decisione molto grave che lede il diritto sacrosanto dei nostri alunni all’istruzione, già fortemente compromesso dal lunghissimo periodo di sospensione.

Sarebbe stato fondamentale interfacciarsi prima adeguatamente col Governo e con le realtà scolastiche: è un messaggio gravissimo, si sta generando un eccessivo allarmismo per le famiglie ed il personale scolastico. Gli istituti scolastici registrano contagi in Campania molto bassi rispetto ad altre realtà, solo per lo 0.75% degli studenti e non sono certo solo quelli i focolai da tenere sotto controllo – prosegue la Deputata Virginia VillaniIn queste ore concitate,  appena la notizia della chiusura della scuola è iniziata a circolare, ho ricevuto decine di messaggi dai genitori, dal personale scolastico e dagli stessi alunni che mi chiedono di intervenire per scongiurare un nuovo stop. Sento forte il peso della responsabilità di questa scelta che non condivido e mi auguro che anche il Governatore possa sentire sulle sue spalle la stessa responsabilità. Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha lavorato con impegno e dedizione, insieme al Governo, per garantire una riapertura delle scuole in sicurezza e il sistema anti-contagio della didattica in presenza sta funzionando, nonostante la seconda ondata che vede la Campania protagonista di un record di positivi”.

I comuni e le province hanno avuto ben 5 mesi per organizzare il ritorno in sicurezza, con trasporti pubblici adeguati e potenziamento delle aule didattiche, invece poco o niente è stato fatto. I dirigenti scolastici e  le comunità scolastiche hanno lavorato tutta l’estate per accogliere i ragazzi in sicurezza e la chiusura adesso sta vanificando tutto il lavoro svolto.

Questo atteggiamento autoritario non è più tollerabile: adesso siamo arrivati alla goccia che fa traboccare il vaso, De Luca scherza con la vita dei nostri ragazzi. Fino a questo momento nelle nostre scuole la situazione è sotto controllo e le lezioni in presenza stanno proseguendo senza rischi – conclude l’on. Villani – Annullarle è un gesto scellerato: si va ad influire sulle famiglie campane e sullo sviluppo psicofisico dei nostri alunni. Il Presidente ruveda questa decisione per il benessere sociale dei giovani e dei bambini“.

Salerno, 16 ottobre 2020

Lascia un commento