Terra dei Fuochi: Ruolo centrale delle Forze armate

La Difesa strategica nella “Terra dei Fuochi” con le Forze Armate sempre in prima fila con il loro grande contributo. 

Il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo: “A conferma del grande lavoro svolto sono i numeri: eseguiti oltre 104mila pattugliamenti; 464 gli arresti; individuati 5288 siti di sversamento; 1107 roghi. Con l’impiego di assetti aeromobili a pilotaggio remoto da marzo 2019 ad oggi con circa 750 missioni si è registrato un incremento superiore al 30% dei risultati”.

Angelo Tofalo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMAA cinque anni dall’introduzione della Legge n. 68 del 2015 sul contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, – si legge in una nota a firma del Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalol’Italia continua la lotta alle ecomafie e alla criminalità ambientale. La logica mafiosa che per anni si è fatta strada nella gestione illegale dei rifiuti oggi si scontra con l’intensa attività di controllo dello Stato”.

In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Legge, – si legge nella nota dell’On. Tofalo – voglio rimarcare l’importanza del lavoro svolto in questo campo dalle Forze armate, nello specifico dall’Arma dei Carabinieri, dall’Esercito Italiano, che dal 2014 ha incrementato la presenza nelle Province di Napoli e Caserta per pattugliare sulla ‘Terra dei Fuochi’, e dall’Aeronautica Militare che, con le operazioni svolte nell’ambito dell’accordo per l’impiego degli assetti di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) ha monitorato e sorvegliato i territori più sensibili. In questi ultimi anni i risultati portati a termine sono stati eccellenti”.

La Difesa, – per Tofalo – anche in questa occasione, ha dimostrato di svolgere, un ruolo indispensabile per il Paese. Con dedizione, presenza e coraggio, i nostri uomini e donne sono stati chiamati a rispondere ad incarichi complessi, con ritmi durissimi e pericoli da non sottovalutare. A confermare il grande lavoro svolto sono i numeri – evidenzia Tofalo – complessivamente sono stati eseguiti oltre 104mila pattugliamenti, più di 464 gli arresti, individuati circa 5288 siti di sversamento e 1107 roghi. Grazie all’impiego di assetti aeromobili a pilotaggio remoto da marzo 2019 ad oggi sono circa 750 le missioni che hanno fatto registrare un incremento positivo superiore al 30% dei risultati. Per questo conclude il Sottosegretario alla Difesa On. Angelo Tofalo – oggi il mio più grande ringraziamento va alle donne e agli uomini della Difesa impegnati in questa importantissimo ambito”.

Roma, 23 maggio 2020.

Lascia un commento