La Difesa strategica nella “Terra dei Fuochi” con le Forze Armate sempre in prima fila con il loro grande contributo.
Il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo: “A conferma del grande lavoro svolto sono i numeri: eseguiti oltre 104mila pattugliamenti; 464 gli arresti; individuati 5288 siti di sversamento; 1107 roghi. Con l’impiego di assetti aeromobili a pilotaggio remoto da marzo 2019 ad oggi con circa 750 missioni si è registrato un incremento superiore al 30% dei risultati”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
ROMA – “A cinque anni dall’introduzione della Legge n. 68 del 2015 sul contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, – si legge in una nota a firma del Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo – l’Italia continua la lotta alle ecomafie e alla criminalità ambientale. La logica mafiosa che per anni si è fatta strada nella gestione illegale dei rifiuti oggi si scontra con l’intensa attività di controllo dello Stato”.
“In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Legge, – si legge nella nota dell’On. Tofalo – voglio rimarcare l’importanza del lavoro svolto in questo campo dalle Forze armate, nello specifico dall’Arma dei Carabinieri, dall’Esercito Italiano, che dal 2014 ha incrementato la presenza nelle Province di Napoli e Caserta per pattugliare sulla ‘Terra dei Fuochi’, e dall’Aeronautica Militare che, con le operazioni svolte nell’ambito dell’accordo per l’impiego degli assetti di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) ha monitorato e sorvegliato i territori più sensibili. In questi ultimi anni i risultati portati a termine sono stati eccellenti”.
“La Difesa, – per Tofalo – anche in questa occasione, ha dimostrato di svolgere, un ruolo indispensabile per il Paese. Con dedizione, presenza e coraggio, i nostri uomini e donne sono stati chiamati a rispondere ad incarichi complessi, con ritmi durissimi e pericoli da non sottovalutare. A confermare il grande lavoro svolto sono i numeri – evidenzia Tofalo – complessivamente sono stati eseguiti oltre 104mila pattugliamenti, più di 464 gli arresti, individuati circa 5288 siti di sversamento e 1107 roghi. Grazie all’impiego di assetti aeromobili a pilotaggio remoto da marzo 2019 ad oggi sono circa 750 le missioni che hanno fatto registrare un incremento positivo superiore al 30% dei risultati. Per questo – conclude il Sottosegretario alla Difesa On. Angelo Tofalo – oggi il mio più grande ringraziamento va alle donne e agli uomini della Difesa impegnati in questa importantissimo ambito”.
Roma, 23 maggio 2020.